Cinema

Oscar 2024, Cillian Murphy e il premio: “Mi piace molto dedicarlo ai costruttori di pace. Ovunque”

di F. Q.

Nella intesa notte degli Oscar 2024, che ha visto trionfare Oppenheimer, Cillian Murphy ha ottenuto la statuetta come miglior attore. Emozionato l’interprete dello scienziato J. Robert Oppenheimer si è definito un “irlandese molto orgoglioso. Sono un po’ sopraffatto. È stato il viaggio più selvaggio, esilarante e creativamente più soddisfacente che mi abbia fatto fare negli ultimi 20 anni”, ha detto Murphy al regista Christopher Nolan premiato come miglior regista da Steven Spielberg.

Il film racconta la storia di come Oppenheimer e i suoi colleghi di Los Alamos testarono la bomba il 16 luglio 1945, senza sapere cosa sarebbe successo, e delle conseguenze che ne derivarono. “Abbiamo fatto un film sull’uomo che ha creato la bomba atomica. Nel bene e nel male, viviamo tutti nel mondo di Oppenheimer, quindi mi piace molto dedicarlo ai costruttori di pace. Ovunque”.

Murphy ha battuto Colman Domingo per Rustin, Bradley Cooper per Maestro, Paul Giamatti per The Holdovers e Jeffrey Wright per American Fiction. Ben Kingsley, uno dei presentatori, ha applaudito il coraggio di Murphy e la fiducia in Nolan per aver accettato il ruolo prima di leggere il copione. “La sua interpretazione è magistrale”, ha detto Kingsley. Ha riconosciuto che il ritratto di Oppenheimer fatto da Murphy ha “strati di umanità mentre il suo personaggio ha creato qualcosa di disumano”. Sul palco tutti gli attori vincitori degli anni precedenti Fraser, Cage e McConaughey.

Oscar 2024, Cillian Murphy e il premio: “Mi piace molto dedicarlo ai costruttori di pace. Ovunque”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.