Cinema

Presentatori, ospiti (da Spielberg ad Al Pacino) e orari: tutto quello che c’è da sapere sulla notte degli Oscar 2024

Grande attesa anche per le esibizioni live dei cinque brani candidati all’Oscar

di Davide Turrini

Steven Spielberg, Ariana Grande, Zendaya, Al Pacino e Matthew McConaughey. Queste sono solo alcune delle star che faranno capolino alla 96esima Notte degli Oscar per presentare nomination e consegnare le ambite statuette.

Secondo Variety, infatti, oltre alla presenza dei vincitori nella quattro categorie (attrice e attore protagonista, attrice e attore non protagonisti) del 2024, ovvero Brendan Fraser, Michelle Yeoh, Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis, si aggiungeranno alla spicciolata nuove leve, vecchie leonesse e leoni.

Per certa, intanto, l’infornata anni novanta con Michelle Pfeiffer e Nicolas Cage. Saranno della partita i premi Oscar Mahershala Ali (lo ricorderete in Moonlight e Green Book), Jessica Lange, Lupita Nyong’o e Sam Rockwell. E ancora per la serie palestra sul mare della California: il Thor Chris Hemsworth e Dwayne “the rock” Johnson. Ancora revival con Rita Moreno, Sally Field e l’immenso Ben Kingsley, ma soprattutto con il felice ritorno di Michael Keaton riemerso dalle acque per Birdman e poi di nuovo rimesso da parte da Hollywood.

mancheranno le attrice giovani e giovanissime in rampa di lancio: Jennifer Lawrence, Anya Taylor-Joy e una bellezza senza tempo come Charlize Theron. Infine sempre per la casella nostalgia saliranno sul palco anche Tim Robbins, Forest Whitaker e la star anni ottanta Mary Steenburgen.

Grande attesa anche per le esibizioni live dei cinque brani candidati all’Oscar. Ad eseguirle saranno Jon Batiste, Becky G., Scott George e gli Osage Singers e la doppietta dal film Barbie – da cui uscirà, probabilmente, l’unico Oscar per il film della Gerwig – con Billie Eilish e Finneas O’Connell per What was I made for, Ryan Gosling e Mark Ronson per I’m just Ken.

Non mancheranno i lacrimoni per il minuto carrellata “in Memoriam” con i visi delle star che nel 2023 sono venute a mancare, come William Friedkin, Alan Arkin, Glenda Jackson e Ryan O’Neal. Ricordiamo che Oppenheimer di Christopher Nolan guida la corsa all’Oscar con 13 nomination, seguito da Povere creature con 11 e Killers of flower moon con 10.

Quest’anno oltre a Sky e Tv8, la cerimonia del Dolby Theatre di Los Angeles verrà trasmessa in diretta anche da Rai1. Sveglia puntata già a mezzanotte per un’oretta di commenti e red carpet per poi arrivare all’inizio vero e proprio attorno all’1, ovvero con un’oretta abbondante di anticipo rispetto agli anni passati. Presentatore della serata, per la quarta volta, eguagliando Whoopi Goldberg, ma senza nemmeno sfiorare il decano Billy Cristal con nove presenze, sarà Jimmy Kimmel.

Presentatori, ospiti (da Spielberg ad Al Pacino) e orari: tutto quello che c’è da sapere sulla notte degli Oscar 2024
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.