Cinema

“I film possono cambiarti la vita”, standing ovation per Michael J. Fox che ai Bafta premia Oppenheimer

di Davide Turrini

“I film possono cambiarti la vita”. E giù lacrime per Michael J. Fox. L’apparizione del 62enne protagonista di Ritorno al futuro durante la premiazione dei BAFTA 2024 è già negli annali. L’attore, affetto dal morbo di Parkinson fin dal 1991, ha fatto un’apparizione a sorpresa sul palco della Royal Festival Hall di Londra per consegnare il premio per il miglior film suscitando una immensa e sincera standing ovation.

Fox è arrivato sul palco su una sedia a rotelle ma ha insistito per salire sul podio, rimanere in piedi per alcuni minuti e infine consegnare il premio a Oppenheimer di Christopher Nolan. “Cinque film sono stati nominati in questa categoria stasera e tutti e cinque hanno qualcosa in comune. Sono il meglio di ciò che facciamo. Non importa chi sei o da dove vieni, questi film possono unirci. C’è un motivo per cui dicono che i film sono magici perché possono cambiarti la giornata. Un film può cambiare la tua prospettiva e a volte anche la vita“, ha ricordato tra gli applausi la star canadese che si affermò a livello planetario negli anni ottanta e che dagli anni novanta combatte la malattia del Parkinson senza evitare di mostrarsi claudicante e malato in pubblico.

Del resto Fox ha fondato la Michael J Fox Foundation for Parkinson’s Research nel 2000, raccogliendo oltre 2 miliardi di dollari negli anni per la ricerca. Solo un anno fa al Sundance venne proiettato il documentario biopic su di lui diretto da Davis Guggenheim.

“I film possono cambiarti la vita”, standing ovation per Michael J. Fox che ai Bafta premia Oppenheimer
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione