World News

“Ho inviato il cv senza avere le competenze richieste. Mi hanno assunta ma è finita male. Non fate come me”: il racconto della tiktoker

Convinta di aver trovato un lavoro entusiasmante, le aspettative della giovane si sono presto sgretolate

di F. Q.

Aveva tentato la strada complicata e, sfortunatamente, le è andata male. Nina, una ragazza che conta su TikTok più di 75mila followers, ha pubblicato un video sulla piattaforma in cui ha raccontat0 la storia della sua (inaspettata) assunzione. “Non fate come me“, ha scritto la creator che ha poi spiegato di aver mandato vari cv ad aziende che richiedevano competenze ed esperienza che lei ancora non possedeva. Convinta fossero tutti tentativi a vuoto un giorno, una ditta da lei contattata, si è mostrata interessata: “Volevano qualcuno con una qualifica in economia e io sto facendo un programma di master, ma ho seguito diversi corsi di economia e mi sono detta che ne sapevo più o meno quanto loro“, ha detto Nina.

Per il colloquio “mi sono preparata prima di andare perché ho pensato di dover fare del mio meglio – ha continuato – L’ho fatto e ho pensato non fosse andato bene, ma a quanto pare mi sbagliavo perché una settimana dopo mi chiamano e mi dicono ‘congratulazioni, vogliamo che entri a far parte del team!'”, ha proseguito. Nelle due settimane dopo l’assunzione la tiktoker era al settimo cielo. Le aspettative della giovane però si sono presto sgretolate: “Ho cominciato ad avere un po’ la sensazione di essere nel posto sbagliato, e che ci fosse un errore di qualche tipo“, specialmente quando ha notato l’età e le elevate competenze dei colleghi.

Il senso di ‘inadeguatezza’ si è trasformato in realtà: “Una mattina mi alzo e c’è un messaggio vocale di un reclutatore che diceva ‘Puoi richiamarmi? Devo parlarti dell’offerta di lavoro‘ e, in quel momento, sapevo perfettamente come sarebbe andata”, ha dichiarato Nina, che ha concluso consigliando: “Non fate application per lavori che richiedono, tipo, cinque titoli diversi, sette anni di esperienza e via dicendo, se non li avete, perché può succedere che investiate il vostro tempo, le vostre emozioni, sentimenti, vi sforziate per quella posizione, e alla fine non potete davvero lavorare lì“, ha spiegato, dopo essersi ritirata dal neo-impiego.

“Ho inviato il cv senza avere le competenze richieste. Mi hanno assunta ma è finita male. Non fate come me”: il racconto della tiktoker
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.