World News

26enne cerca lavoro con una pila di curriculum in mano e scoppia in lacrime: “È la maggiore umiliazione della mia vita, ho due lauree e parlo tre lingue”

Lohanny Santos, 26enne di Brooklyn, ha dato sfogo alla propria frustrazione per la ricerca di un’occupazione in un video su Tik Tok: “Ho due lauree e parlo tre lingue. Ho bisogno di fare soldi”

di Gabriele Scorsonelli

Il curriculum in mano, le numerose richieste, lo scontro con la realtà. Oggi, per la Gen Z, trovare un lavoro sembra sempre più complicato: gli stipendi sono bassi, le opportunità rare, poche aziende assumono. E così, diversi utenti condividono le loro esperienze sul web, cercando supporto nella grande comunità virtuale. È anche il caso di Lohanny Santos, 26enne di Brooklyn, che in un video su Tik Tok (che conta già oltre 23 milioni di visualizzazioni) ha dato sfogo alla propria frustrazione per la ricerca di un’occupazione. “È la maggiore umiliazione della mia vita. Sto letteralmente tenendo in mano una pila di curriculum, così da poter andare in diversi posti e chiedere se stiano assumendo. Onestamente è un po’ imbarazzante perché sto chiedendo lavori dalla paga minima – ha esordito, visibilmente turbata –. Alcuni mi hanno risposto: ‘Non stiamo assumendo’. Cosa? ‘Non è quello che mi aspettavo”.

Doccia fredda. Anzi ghiacciata. Anche perché Santos ha spiegato di parlare tre lingue e avere due lauree, una in comunicazione, l’altra in recitazione. “Questa cosa fa schifo. Voglio essere una Tiktoker se con voi sono così reale, ma non posso illudermi in questo modo. Ho letteralmente bisogno di fare soldi”, ha proseguito. Lacrime agli occhi, ha chiosato: “Vado, continuo a provare”.

Al momento in cui scriviamo, il filmato ha già collezionato oltre 3 milioni di “mi piace” e più di 53.000 commenti. Molti utenti hanno voluto far sentire alla giovane il loro supporto: “Non chiedere se stanno assumendo. Fai sapere solo che vuoi candidarti e parla con i responsabili delle assunzioni. Sii determinata”, ha scritto qualcuno. E ancora: “È esattamente come si cercava un’occupazione prima di internet. Non c’è niente di cui essere imbarazzata, anzi, questo ti dà esperienza del mondo reale”. Altri le hanno fatto notare che, parlando tre lingue, potrebbe informarsi per lavorare in aeroporti o scuole di lingua: “Tre lingue? Sii una traduttrice o lavora in una scuola di lingue. È il mio sogno lavorativo, ma parlo solo inglese”, ha consigliato un utente; “Fai domanda per essere un’assistente di volo! Conoscendo tre lingue ti assumeranno”; “Tre lingue? Prova a essere certificata per essere un’interprete”, hanno suggerito altri.

@lohannysant I got tear stains on my resume ???????????? #nyc #unemployed ♬ original sound – Lohanny

26enne cerca lavoro con una pila di curriculum in mano e scoppia in lacrime: “È la maggiore umiliazione della mia vita, ho due lauree e parlo tre lingue”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.