Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Aitana in coppia con Sangiovanni nella serata cover: tre curiosità sulla popstar spagnola

Tra le collaborazioni internazionali spiccano anche i nomi di David Bisbal, Katy Perry e, sì: Sangiovanni

di Luca Guarneri

Manca poco alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo. La quarta serata, venerdì 9 febbraio, sarà dedicata ai duetti. Un’occasione per gli artisti di mettersi in gioco e far conoscere un altro lato della propria personalità oltre al brano inedito in gara. Sangiovanni (in gara con Finiscimi) ha deciso di ricambiare il favore e chiamare a duettare con lui sul palco Aitana. La popstar spagnola ha già cantato infatti sulle note di Mariposas, remix in lingua spagnola di Farfalle (primo singolo sanremese di Sangio). Un piccolo passo per l’ex concorrente di Amici verso le sonorità latine in compagnia di Aitana Ocaña Morales. Classe 1999, la popstar ha iniziato la sua carriera cantando e pubblicando alcune cover nel 2014 attraverso il suo canale YouTube.

Dai primi singoli fino all’inizio della sua carriera nel 2017, dopo aver preso parte alla nona edizione di Operación Triunfo. Grazie a questa vetrina Aitana è riuscita a farsi notare anche dal pubblico internazionale, arrivando per un soffio a rappresentare la Spagna a Eurovision Song Contest. Nello stesso anno la cantante ha ottenuto un doppio disco di platino e scalato le classifiche con Lo malo, dove ha duettato con la collega Ana Guerra.

Il suo primo singolo, pubblicato nel 2019, si è da subito candidato a un Latin Grammy. Da qui il primo trasferimento, dalla Spagna a Los Angeles, in cerca di nuove ispirazioni per la sua musica. Poi lo stop forzato della pandemia che, inevitabilmente, ha bloccato la sua rapida ascesa. Tra le collaborazioni internazionali spiccano anche i nomi di David Bisbal, Katy Perry e, sì: Sangiovanni. Nel 2020 (dopo aver pubblicato il suo secondo singolo) ha tentato di farsi conoscere anche nel mercato italiano duettando con Sangiovanni sulle note di Mariposas.

Divisa tra musica e recitazione (la sua vera passione) Aitana nel 2023 ha pubblicato il suo terzo album di inediti dal titolo Alpha. Per quanto riguarda la vita sentimentale della popstar si è parlato anche di un possibile flirt proprio con Sangiovanni. Quello che sappiamo è che il suo fidanzato storico è stato Vicente Rodríguez, poi lasciato per Luis Cepeda (altro concorrente di Operación Triunfo, di 9 anni piu grande di lei). Nel 2020 Aitana si fidanza con l’attore di Élite Miguel Bernardeau per chiudere definitivamente la storia a fine 2022. Nel 2023 Aitana ha invece iniziato a frequentare il cantante colombiano Sebastián Yatra.

Tre curiosità su Aitana

  • Una vera e propria star del web. Quasi 4 milioni di follower su Instagram e poco meno di 3 milioni di seguaci su TikTok rendono Aitana un volto da subito riconoscibile sul web.
  • Aitana è stata coach per la versione kids spagnola di “La Voz”, equivalente di The Voice.
  • Cinema, che passione. Dopo aver preso parte ad un cameo nella serie dal successo planetario Élite (in streaming su Netflix), Aitana ha duettato con Zayn sulle note di A Whole New World, versione spanglish della colonna sonora del live action Aladdin di Disney.
@alexa.videoss Despues de que terminaron no canto esa canción por casi un año ???? #fypシ #miguelbernadeau #aitana #aitanax #miguelyaitana #aitanaymiguel #primeramor #parati #españa???????? #sebastianyatra ♬ sonido original – Celebritiesvideos????

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @directoot

@sugarmusicofficial @sangiovanni e @αitana insieme nella serata cover di @SanremoRai 2024 con un medley di “farfalle” e “mariposas” ???? #Sanremo2024 #Sanremo #sangiovanni #aitana #mariposas ♬ suono originale – SugarMusic

Sanremo 2024, Aitana in coppia con Sangiovanni nella serata cover: tre curiosità sulla popstar spagnola
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.