Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Alfa spoilera la canzone poco prima dell’inizio?

Il cantante, tra gli artisti in gara alla 74esima edizione della kermesse musicale, sta facendo parlare di sé per un motivo specifico: cosa sappiamo

di Paolo Aruffo

Neanche il tempo di iniziare che già si parla di episodi “discutibili” a Sanremo. Dopo quello relativo a Fiorella Mannoia e a una sua presunta bestemmia (in realtà mai esistita), ora ce n’è uno che riguarda Alfa, il giovane cantante di Genova. Procediamo con ordine. A poche ore dall’inizio della prima puntata del Festival di Sanremo – ieri martedì 6 febbraio – si è aperto ‘un caso’: quello relativo al presunto spoiler da parte di Alfa del brano che ha portato in gara a Sanremo, dal titolo “Vai!” . Per pochi secondi, infatti, Alfa ha cantato una canzone pubblicando poi il video su Instagram e scrivendo: “Prima che esca, tolgo l’audio, a stasera”. Ma l’audio della canzone c’era. Una canzone qualsiasi o proprio quella di Sanremo?

C’è chi ha parlato di “squalifica”, dal momento che ciò è avvenuto poco prima che iniziasse la puntata. Ma niente di tutto ciò è fondato. Sebbene le parole siano le stesse della canzone sanremese, in realtà la melodia è diversa. Insomma, non si tratta della canzone sanremese. A FQMagazine, l’ufficio stampa ha fatto sapere che “è uno scherzo, non è la canzone in gara“. Dunque, tanto rumore per nulla? Proprio così. Ma qualcuno “ci sperava“: “Speriamo lo facciano altri 8-9 cantanti in gara così forse per l’una di notte andiamo tutti a letto”, ha scritto la pagina ironica “Perché ca**o è in tendenza”. Piuttosto, c’è un’altra questione che riguarda “Vai!”. Più di qualcuno ha notato una certa somiglianza tra il singolo di Alfa e “Run” degli One Republic. “Ad Alfa piacciono gli One Republic?“, ha domandato un utente su Twitter (o X) facendo intendere che ci sia più di qualcosa in comune. E ancora altri commenti molto simili: “Il sound è scopiazzato”, “Palesemente la copia di ‘Run'”, “È identica e hanno lo stesso titolo in lingue diverse”. Insomma, sono quasi trascorse 24 ore e già sono nate le prime dinamiche intorno alla kermesse musicale. Musicale sì, ma non solo. D’altronde si sa, questo è Sanremo. E “Sanremo si ama”. Al momento il cantante non ha commentato la vicenda relativa alle accuse di plagio arrivate da alcuni telespettatori.

Sanremo 2024, Alfa spoilera la canzone poco prima dell’inizio?
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.