Il mondo FQ

Messina, blitz contro la mafia dei Nebrodi: arrestate 37 persone. Truffe anche sui fondi europei

Messina, blitz contro la mafia dei Nebrodi: arrestate 37 persone. Truffe anche sui fondi europei
Icona dei commenti Commenti

Sono 37 le persone ritenute collegate alla mafia di Tortorici (Messina), operativa nell’area dei Nebrodi, e raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare con l’accusa di associazione mafiosa e diverse attività illecite. L’operazione è stata svolta all’alba dai Carabinieri del Ros e del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, dai Finanzieri del Comando Provinciale e dal personale della Squadra Mobile della Questura di Messina.

La procura locale ipotizza a vario titolo i reati di associazione mafiosa, associazione dedita alla coltivazione/acquisto/detenzione/cessione e al commercio al minuto di sostanza stupefacente di vario tipo, estorsione, trasferimento fraudolento di valori, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in concorso, riciclaggio e autoriciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, malversazioni di erogazioni pubbliche, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale e tentata violenza privata.

Dalle indagini è emerso che le attività riguardavano soprattutto le due famiglie dei Bontempo Scavo e dei Batanesi che si erano anche organizzate per ricevere illegalmente contributi della Comunità europea grazie a diverse truffe messe in atto. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10.30.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione