Il Regno Unito potrebbe riconoscere lo Stato palestinese in seguito a un cessate il fuoco a Gaza, senza attendere l’esito di negoziati – che potrebbero durare anni – su una soluzione a due Stati. Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, l’ex premier David Cameron, in un’intervista all’Associated Press. Cameron ha precisato però che nessun riconoscimento potrà arrivare finché Hamas rimane al potere a Gaza. “Ciò che dobbiamo fare è dare al popolo palestinese un orizzonte verso un futuro migliore, il futuro di avere uno Stato proprio“, ha spiegato Cameron: questa prospettiva, ha detto, è “assolutamente vitale per la pace e la sicurezza a lungo termine della regione”.

Sia il Regno Unito che gli Usa e altri Paesi occidentali sostengono l’idea di una Palestina indipendente accanto a Israele come soluzione al conflitto nella regione, ma affermano che l’indipendenza palestinese dovrebbe avvenire come parte di una soluzione negoziata: tra le due parti i colloqui sono fermi dal 2009, e da parte sua il premier israeliano Benjamin Netanyahu, ha pubblicamente rifiutato la creazione di uno Stato palestinese dopo la guerra. Il riconoscimento da parte degli alleati occidentali potrebbe isolare Tel Aviv ed esercitare pressioni per far sedere Netanyahu al tavolo.

Articolo Precedente

Biden sanziona quattro coloni israeliani: “Violenze intollerabili sui palestinesi”. Netanyahu lo critica: “Misure immotivate”

next
Articolo Successivo

Perché l’intervista su Gaza al generale Eisenkot ha scioccato l’opinione pubblica in Israele

next