Musica

Super Taranta sbarca all’Alcatraz di Milano: “Così la nostra musica super i confini territoriali e folkloristici a cui è stata associata”

In Super Taranta le voci, i musicisti e i ballerini che hanno reso questa musica popolare celebre in tutto il mondo condividono lo stesso palcoscenico per regalare al pubblico tutta la magia e la forza di una danza millenaria dal ritmo ancestrale, per una grande festa collettiva

di F. Q.

Super Taranta sbarca a Milano. Più precisamente all’Alcatraz, dove il 1 febbraio alle ore 21 andrà in scena questo nuovo progetto musicale. Guidata da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, Super Taranta riunisce infatti le personalità iconiche del mondo della “pizzica”, gli artisti più amati e noti della musica del Salento che portano in scena la voce di un territorio che fa della sua identità un invito globale all’incontro e alla condivisione, “superando” i confini territoriali ma soprattutto quelli folkloristici a cui è stata associata per lunghi anni. E “superando” così anche la condizione di subalternità di un popolo e di una classe che ha finalmente la forza di far sentire la propria voce. In Super Taranta le voci, i musicisti e i ballerini che hanno reso questa musica popolare celebre in tutto il mondo condividono lo stesso palcoscenico per regalare al pubblico tutta la magia e la forza di una danza millenaria dal ritmo ancestrale, per una grande festa collettiva. Oltre ad Antonio Castrignanò e Mauro Durante, Super Taranta vede protagonisti Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Giulio Bianco, Federico Laganà, Rocco Nigro, Massimiliano Morabito, Maurizio Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Silvia Perrone, Davide Monaco e Moira Cappilli.

Negli ultimi anni la musica salentina ha lasciato il segno nel panorama internazionale, vincendo premi prestigiosi e calcando palcoscenici importanti. Ora, quindi, è tempo di fare sintesi e di iniziare un percorso che possa ancor di più donare al pubblico tutta la magia e le emozioni che una musica dal ritmo ancestrale come quella salentina può fare. “Oggi inauguriamo un’altra pagina – afferma Mauro Durante – Super Taranta è la mia occasione di ricambiare quello che accadde più di vent’anni fa in una ronda di musicisti nella festa di San Rocco a Torrepaduli, piccola località del Salento. Quando mi videro, appena tredicenne, timido e con il mio tamburello, mi accolsero senza esitazione. Ora, quindi, ricambio quel gesto per me fondamentale: allarghiamo il cerchio, estendiamo l’invito”. “Super Taranta – continua Antonio Castrignanò – è un movimento artistico e musicale inclusivo che si nutre della sinergia di anime che credono e raccontano da sempre la poesia e la forza di questo angolo di terra che è il Salento. Ora è giunto il momento di fare laboratorio tutti insieme scrivendo nuove pagine per la nostra musica popolare”.

Una festa collettiva, una serata tutta da vivere, quindi, quella del 1 febbraio all’Alcatraz di Milano (biglietti disponibili sui circuiti Ticketone, Ticketmaster e Dice). Un’anteprima di quello che sarà si è visto domenica 14 gennaio nella puntata di Che tempo che fa andata in onda sul Nove. Dopo l’intervista di Fabio Fazio a Papa Francesco, la consueta discesa dalle scalinate di Luciana Littizzetto è stata accompagnata proprio dalla musica popolare eseguita live da Super Taranta. Ospiti in studio solo una piccola delegazione formata da Antonio Castrignanò, Mauro Durante, Alessia Tondo e Enza Pagliara. Il brano che ha accompagnato la discesa della Lucianina nazionale è stato “Sana Malata”, ovvero delle antiche strofe di pizzica che si cantavano per esorcizzare il male che causava il morso della taranta.

Super Taranta sbarca all’Alcatraz di Milano: “Così la nostra musica super i confini territoriali e folkloristici a cui è stata associata”

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.