Viaggi

Scoprire il mondo sulle onde: 6 crociere incredibili da fare almeno una volta nella vita

Pronti a salpare? Single, sposini, gourmet e fashion victim: tutti pazzi per la crociera

Testo e Foto di Rita Bossi

Per qualcuno è il massimo del relax. Per altri è un tuffo nella socialità o, addirittura, un’occasione per trovare l’amore, in un’atmosfera da party non-stop. Comunque sia, la crociera è più cool che mai. Consente di conoscere posti nuovi senza fare e disfare le valigie ogni giorno, garantisce comfort e divertimento all’insegna del tutto compreso. Chi sceglie una crociera ha soprattutto un desiderio: viziarsi e farsi viziare. Dal Mediterraneo fino ai mari del Sud, al giro del mondo, ecco i 6 itinerari, dai più classici a quelli meno ‘battuti’.

Giro del mondo 2025 con MSC Crociere. In estate? Rotta sui fiordi
116 notti intorno al mondo, visitando 50 destinazioni incredibili in 21 Paesi. MSC World Cruise 2025, da gennaio a maggio, salperà da Genova e Civitavecchia per raggiungere i più bei posti fino alle coste più lontane dei 5 continenti. Partenza con un magnifico giro nel Mediterraneo in Europa, poi rotta verso il Sud America via Casablanca e Capo Verde, per poi esplorare Rio, Buenos Aires, le isole Falkland, l’Argentina, le montagne innevate di Ushuaia, Valparaíso in Cile e altro ancora. La crociera salperà poi verso il Pacifico per raggiungere Tahiti, la Polinesia francese e le Isole Cook, prima di navigare verso le celebri coste della Nuova Zelanda e dell’Australia. Poi è la volta della scoperta della bellezza incontaminata di Bali, il fermento di Singapore, l’autenticità della Malesia, la perfezione da cartolina di Phuket e il candore cosmopolita di Colombo. La nave farà poi rotta verso l’Europa attraverso una fuga araba nel Mar Rosso e nel Canale di Suez per scoprire gli antichi templi e tesori della Giordania e dell’Egitto. Il viaggio è a bordo di MSC Magnifica, una nave elegantissima con cabine ampie e raffinate, cucina d’eccellenza da provare nei 5 ristoranti gourmet, il centro benessere e la grande piscina. Tra gli highlights della prossima stagione estiva, il Nord Europa si conferma tra le regioni di maggior successo, con 4 navi MSC che offriranno crociere nelle principali capitali del Nord Europa tra cui Oslo, Stoccolma, Copenhagen e Riga oltre ad un indimenticabile giro a bordo dell’ammiraglia MSC Euribia, la nuova ammiraglia e seconda nave alimentata a GNL della Compagnia, tra gli spettacolari fiordi norvegesi.

Dai Caraibi al Mediterraneo con NCL
Una vacanza incredibile (7 giorni e 7 porti) a bordo di una nave Norwegian Cruise. Si tratta della Norwegian Viva che naviga tra alcune delle isole più belle dei Caraibi: Barbados, Antigua e Santa Lucia da San Juan, Porto Rico. Lungo questo itinerario si percorrerà la Sir Frances Drake’s Highway di Tortola, esplorando i suoi caratteristici villaggi. Poi ci si muove a ritmi più lenti arrivando a Saint John’s, prendendo un taxi del mare che porta a grandi spiagge, dove si può scegliere tra stare a mollo nelle acque calde o distendersi sulla sabbia bianchissima. Da Philipsburg, in kayak si arriva nella laguna della baia di Simpson con un tour guidato tra mangrovie, iguane e vivace vita marina. Ad aprile, la nave farà itinerari nelle isole del Mediterraneo e in Grecia offrendo opportunità senza precedenti per scoprire la bellezza della cultura europea. Inoltre, la promozione annuale di NCL “Free at Sea” offre agli ospiti più valore, con vacanze che migliorano i benefici offerti, come open bar illimitato, pacchetto ristoranti di specialità, crediti per escursioni a terra, Wi-Fi illimitato e tariffe scontate per il terzo e quarto ospite.

Costa Crociere: itinerari di primavera e festa sulla nave illuminata per il Festival di Sanremo
A bordo delle navi Costa si potrà scoprire il Mediterraneo da un punto di vista unico. Quando? In primavera, uno dei periodi migliori dell’anno. Da aprile e maggio, Costa Crociere propone le mini-crociere di Costa Pacifica, della durata di tre o quattro giorni, con partenza da Savona, il 13, 17, 21, 25 e 28 aprile, e il 2, 5 e 9 maggio. Queste vacanze brevi andranno alla scoperta di Francia e Spagna, visitando Marsiglia e Barcellona. E Costa Crociere è di nuovo ancora una volta protagonista a Sanremo, con Costa Smeralda, la nave illuminata a festa, che torna come palco galleggiante in occasione del 74esimo Festival di Sanremo, l’evento musicale più atteso dell’anno (dal 6 al 10 febbraio), condotto da Amadeus. Cinque serate imperdibili a bordo della nave, in collegamento in diretta con il Teatro Ariston, dove si esibiranno Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino, 4 grandi artisti italiani e internazionali. Il primo a salire sul palco di Costa Smeralda, il 6 febbraio, sarà Tedua, protagonista anche della serata di chiusura, il 10 febbraio. Poi, mercoledì 7 febbraio, sarà la volta di Bob Sinclar, mentre giovedì 8 febbraio arriverà Bresh, e venerdì 9 febbraio ci sarà l’attesissimo ritorno di Gigi D’Agostino. In occasione di questo appuntamento speciale, anche nel 2024 Costa Crociere ha organizzato una crociera-evento dedicata, con posti limitati, per vivere il Festival da una prospettiva unica. Programmi esclusivi di esperienze di bordo, ospiti a sorpresa, ed escursioni organizzate per scoprire le bellezze della città dei Fiori e del suo territorio.

Icon of the Seas, la nave di Royal Caribbean più grande del mondo
È lunga circa 365 metri, alta 80 e larga 70: Icon of the Seas è la nave da crociera più grande al mondo. Salpa per il suo primo viaggio con i passeggeri il 27 gennaio 2024 e trasporta fino a 7.600 persone, 10mila compreso l’equipaggio. La nave crociera, del gruppo Royal Caribbean, vanta un grandissimo parco acquatico, 7 piscine, 9 vasche idromassaggio e 20 piani. Almeno fino ad aprile 2025 salperà da Miami alla volta dei Caraibi orientali e occidentali e attraccherà anche a Coco Cay, una delle più belle e insolite isole delle Bahamas. Tante le attrazioni che si possono trovare a bordo: l’AquaDome Area, il parco Category 6, che ha 6 scivoli d’acqua e Crown’s Edge, la passeggiata nel cielo, a 44 metri di altezza sull’oceano.

Alla scoperta dei tesori del Nilo con Turisanda
Luxor, Edfu, Aswan: sono solo alcune delle icone che si scoprono con una crociera sul Nilo, il “Grande Fiume” che attraversa otto Stati dell’Africa, fra cui l’Egitto, una delle Terre al mondo più antiche e ammalianti della storia. Turisanda ne offre di diversi tipi, fra cui “Voyager Amon” che in 8 giorni, a bordo della motonave Tia, 5 stelle deluxe, permette di visitare templi, tombe e reperti archeologici, scoprire la vita nelle città dell’Alto Egitto sopravvissute a millenni di vicissitudini storiche. Ma anche assistere al suggestivo spettacolo di suoni e luci a Karnak. Non mancherà una visita alla capitale Il Cairo.

Al largo della Costa Rica con Star Clippers
Spiagge che fiancheggiano sia l’oceano Pacifico sia il mare caraibico e foreste tropicali che lambiscono i vulcani più attivi del pianeta, la Costa Rica è uno dei paesi più ricchi di biodiversità al mondo, con opportunità uniche per gli amanti dello snorkeling. È possibile scoprirla con uno degli itinerari di 8 giorni in “Costa Rica e Panama” a bordo di un veliero Star Clipper, con partenza (il 10 febbraio 2024) e rientro a Puerto Caldera. Ospita fino a 227 passeggeri e combina perfettamente la tradizione della vela con il comfort, la modernità della nave da crociera e l’intimità del grande yacht. A disposizione un ampio ponte, piano bar, sala ristorante, bar e libreria. Diversi gli sport acquatici che si possono praticare durante la crociera (maschera e pinne per lo snorkeling sono disponibili a bordo) e ci sono anche escursioni facoltative per raggiungere i migliori luoghi per esplorare il mondo sottomarino.

Scoprire il mondo sulle onde: 6 crociere incredibili da fare almeno una volta nella vita
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.