Viaggi

West Coast, l’american dream come non l’hai mai vissuto

Dalla California alle terre dell’Ovest selvaggio, lì dove le distanze evocano solitudini di frontiera e svelano infinite meraviglie: entra nel cuore degli States e scopri il mito dell’“on the road” americano

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Macinare chilometri negli Stati Uniti non è un semplice transito, è un’esperienza bellissima. Nastri d’asfalto attraversano paesaggi spettacolari, e lo sguardo si perde dove l’orizzonte si fa miraggio nei colori dorati del West. Un must dei viaggi d’avventura che concilia l’andare con le visite ai luoghi più iconici, tra bellezze della natura e nuove Babilonie. Los Angeles è un ottimo punto di partenza, un paradiso di grattacieli e ville con piscina, dai boulevard ombreggiati da alte palme, piste per suv dalle targhe personalizzate. Un gran via vai e innumerevoli caffè take away, quasi a voler fagocitare il tempo, fatta eccezione per i sogni che qui trovano sempre spazio: da oltre un secolo la città ospita artisti di fama internazionale, cinefili e aspiranti creativi in cerca di fortuna. La città degli angeli” è un cinema, in tutti i sensi, dagli Universal Studios popolati dall’olimpo hollywoodiano, alla famosa Walk of Fame, promenade costellata dai nomi delle celebrities, sino alla quotidianità fatta di desideri patinati, seppur fugaci. Una realtà ad anni luce dalle cittadine minerarie della California profonda, piccole isole di resilienza nell’arido entroterra, lì dove le giornate scorrono lente, tra fast food restaurants e architetture in mattoni che ricordano i quadri di Edward Hopper.

Un viaggio in auto “on the road” significa conoscere e comprendere i contrasti della West Coast, ma anche immergersi nella magnifica natura che la caratterizza, lasciando spazio allo stupore e alla meraviglia: la bellezza dei canyon dell’Arizona e dello Utah, la sacralità dei grandi parchi Navajo, e il deserto del Nevada, simile ad una sceneggiatura far west, lì dove spunta una chimera che consuma la notte nell’ambizione di un jackpot, Las Vegas.

Con i Tour Route 1924 Fly&Drive di Turisanda puoi scegliere tra 7 itinerari iconici alla scoperta dell’Ovest degli Stati Uniti: ogni viaggio è pensato con cura, e offre un mix perfetto di tappe itineranti ed esperienze indimenticabili già incluse, che vanno oltre le aspettative. Proposte per avventure su misura da Los Angeles a Las Vegas, e per chi sceglie i tour più lunghi, si prosegue sino a San Francisco, città ricca di suggestioni, dal Golden Gate Bridge che spunta dalla nebbia mattutina, ad Alcatraz, tutt’oggi avvolta dai misteri.

Alla scoperta delle West Coast

Turisanda propone itinerari da 7 a 10 notti, per un minimo di 2 ad un massimo di 24 partecipanti per garantire intimità e connessione con i luoghi. Partenze settimanali dal 20 maggio al 7 ottobre 2024, da Los Angeles a Las Vegas e da Los Angeles a San Francisco. Tutti i tour prevedono le tappe più importanti della West Coast da raggiungere in automobile (a disposizione modelli categoria C), includono inoltre le entrate ai Parchi Nazionali e tante esperienze indimenticabili, oltre a suggerimenti e consigli utili forniti da guide esperte, disponibili via Whatsapp durante il giorno e di persona ogni sera in hotel.

Partenza da Los Angeles per un Californian dream in varie salse: dal mito di Hollywood, dei quartieri come Beverly Hills e Bel Air, sfoggio di sfarzo e lusso, alle spiagge di Santa Monica e Venice Beach, patria di surfisti e artisti di strada. La “città degli angeli” e dei contrasti è una vibrante miscela di cultura, intrattenimento e tanto sole. Merita un tuffo rinfrescante nell’oceano prima di proseguire verso l’arido entroterra in direzione Arizona e Utah.

Qui visiterai luoghi iconici come la Monument Valley, caratterizzata dai famosi monoliti di pietra arenaria chiamati “buttes” che si ergono dalla terra rossastra del deserto navajo, simboli ancestrali dei nativi americani che sanciscono il profondo legame con la madre terra. Tappa anche al cospetto dello spettacolare Bryce Canyon, una vera e propria opera d’arte geologica che si distingue per gli “hoodoos”, pinnacoli di roccia dalle forme strabilianti che sfumano in tutti i colori caldi dell’ocra, una particolare morfologia data dalla forza erosiva dell’acqua e del vento, spettacolare al tramonto. Tutti e tre gli itinerari concludono il tour nello stato del Nevada, con un vero e proprio miraggio nel deserto tra luci e giochi d’azzardo, la frizzante Las Vegas.

Itinerario breve, quale scegliere?

I tour brevi da Los Angeles a Las Vegas, oltre alle mete più conosciute, prevedono anche esperienze indimenticabili ed accessi esclusivi riservati ai soli partecipanti, un’occasione unica per esplorare i siti più belli, solitamente affollatissimi. Ti aspettano gite a bordo di 4×4 ed escursioni in compagnia di esperte guide Navajo: avrai la possibilità di addentrarti tra le rocce levigate dal tempo del magnifico Secret Antelope Canyon, considerato uno degli slot canyon più belli, ovvero le strette fessure tra altissime pareti di pietra modellate dagli elementi che lasciano intravedere il cielo regalando incredibili giochi di luce. Dai passaggi minimali alle gigantesche opere della natura, arriverai anche al cospetto della Horseshoe Bend, la mastodontica parete di roccia scolpita dal fiume Colorado.

Rispetto alla proposta Explorer 1924, che offre queste bellissime esperienze, il tour Glamping 1924 aggiunge l’indimenticabile pernottamento al Clear Sky Resort, un nuovissimo glamping di 44 domes per un’esperienza immersiva e intima. Un glamping sotto le stelle è l’evoluzione glam del camping, ed è così che tende e picchetti diventano sistemazioni esclusive dotate di ogni comfort ma sempre in connessione diretta con la natura.

Un crescendo di emozioni la terza proposta, Clear Sky 1924: oltre al pernottamento in questa incredibile struttura “under the sky”, ti aspetta l’escursione serale “Stargazing” per ammirare il firmamento nella limpida notte del West, priva di inquinamento luminoso. Delizierai gli occhi ma anche il palato con dei grandi classici, gli “S’mores”, stuzzichini a base di marshmallows da abbrustolire rigorosamente sul fuoco, e i “cookies”, i biscottoni americani, dolci coccole che accompagnano lo spettacolo di musica dal vivo al Welcome Dome della struttura.

Per un viaggio più lungo

Route 1924 by Turisanda ti propone quattro ulteriori soluzioni da 10 notti, tra le quali West 1924 ed Essential 1924. Ciascun tour ti porta lungo il medesimo itinerario delle proposte base aggiungendo un’altra meta, la gloriosa San Francisco, tappa finale del viaggio, città che ti accoglie tra atmosfere hippie e nuove tecnologie. Qui l’hi-tech incontra lo stile vintage, mentre ogni giorno sboccia una rinascita culturale: San Francisco è sinonimo di nuove avanguardie e ispirazioni d’arte e design. Tante le mete da non perdere e gli scorci da fotografare, primi tra tutti quelli del Golden Gate e del Bay Bridge. Tappa a Union Square, Nob Hill, China Town e immancabile una passeggiata che segue i saliscendi urbani, dove affacciano bellissime case vittoriane o, in alternativa, una corsa in tram che sferraglia lungo le pendenze. Puoi noleggiare una bicicletta per andare a Sausalito passando per Crissy Field e il Presidio, mentre un ferry boat ti aspetta per traghettarti fino ad Alcatraz. Sono centinaia le storie, le leggende e i misteri che aleggiano ancora tra le mura dell’ex penitenziario, circoscritto in un’isola dalla quale pare sia impossibile fuggire.

Photo Courtesy of Turisanda

West Coast, l’american dream come non l’hai mai vissuto
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.