World News

Mancano viti su un’ala dell’aereo di linea diretto a New York: tragedia sventata grazie all’occhio attento di un passeggero

Un Airbus 330-300 in partenza da Manchester per New York è stato messo a terra poco prima del decollo grazie alla segnalazione di un passeggero attento, Phil Hardy, che ha notato la mancanza di quattro viti su un pannello dell'ala sinistra

di F. Q.

Mancavano pochi minuti al decollo quando uno dei passeggeri seduti a bordo dell’aereo in partenza da Manchester con destinazione New York, guardando fuori dal finestrino, si è accorto che mancavano 4 viti sull’ala e ha subito lanciato l’allarme. Così Phil Hardy, 41 anni, è diventato un eroe: l’uomo si è infatti accorto che non c’erano 4 viti critiche su un pannello dell’ala sinistra, proprio sotto il suo finestrino e, preoccupato, ha chiamato gli assistenti di volo, facendo notare la cosa. “Ho pensato che fosse meglio parlarne con un assistente di volo, non era sicuro fare un viaggio transatlantico in quelle condizioni”, ha spiegato Hardy all’agenzia “Kennedy News”.

La compagnia aerea, la Virgin Atlantic, ha sottolineato che, secondo le specifiche tecniche, la mancanza di quattro viti non avrebbe influenzato l’integrità strutturale o la capacità di carico dell’ala, dato che il pannello in questione è principalmente dedicato al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche del velivolo. Nonostante le rassicurazioni, il volo è stato comunque cancellato per consentire ulteriori controlli di manutenzione tecnica.

Un portavoce di Virgin Atlantic ha rassicurato i passeggeri sulla sicurezza complessiva dell’aereo, affermando: “La sicurezza dei nostri clienti e dell’equipaggio è sempre la nostra massima priorità e questa non è stata compromessa in nessun momento. Lavoriamo sempre ben al di sopra degli standard di sicurezza del settore e l’aereo è ora di nuovo in servizio. Vorremmo scusarci con i nostri clienti per il ritardo nei loro viaggi.”

Mancano viti su un’ala dell’aereo di linea diretto a New York: tragedia sventata grazie all’occhio attento di un passeggero
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione