Viaggi

Vacanze in Messico: una profezia di meraviglia che non delude mai

Tra spiagge da sogno e tradizioni millenarie, il Messico è un mosaico di colori, cultura e spiritualità pronto a farsi conoscere con avventure nella natura e celebrazioni folkloristiche.

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

Il Messico, la destinazione per eccellenza dei Caraibi, è un angolo di pace e bellezza che conquista ogni giorno gli occhi e lo spirito di chi lo visita. I primi esploratori giunti qui erano convinti di aver scoperto il paradiso terrestre e ancora oggi i turisti si sentono in un sogno tra spiagge bianche e acque cristalline. Ma questo Paese offre esperienze e meraviglie che vanno ben oltre la semplice vacanza al mare. La storia del Messico intreccia infatti influenze coloniali con usanze indigene, spiritualismo e templi di antiche civiltà scomparse, ma mai del tutto dimenticate. Proprio questa magica alchimia tra natura, storia e spiritualità ha dato vita all’inconfondibile mix culturale messicano in cui trionfano la musica mariachi, i costumi coloratissimi, la pittura di Frida Kahlo e il celebre “Día de los Muertos” che ogni anno attira migliaia di turisti. Insomma, se la profezia dei Maya sulla fine del mondo non si è avverata, la previsione di una vacanza indimenticabile in Messico è una certezza e l’unica cosa che resta da scoprire è quando partire!

Scoprire il Messico è un viaggio dell’anima

Se pensiamo agli Aztechi e ai Maya immaginiamo il capitolo di una storia ormai sepolta, ma visitando in prima persona le rovine di quelle antiche civiltà entri in contatto con una spiritualità ancora molto viva nelle credenze locali, che crede fortemente nelle forze della Natura. Questo sottofondo indigeno è riuscito a sopravvivere e farsi strada anche attraverso i secoli di colonizzazione spagnola che, inevitabilmente, hanno avuto un impatto profondo sulla struttura sociale, culturale ed economica del paese. Il risultato è un vivacissimo affresco di credenze, riti, costumi e ricette tradizionali tra i quali immergersi per trasformare la vacanza in Messico in un vero viaggio dell’anima.

Infatti questo Paese ha un ricco repertorio di racconti folkloristici e credenze che affonda le radici nella magia e nell’occulto, come “La Llorona” o il “Chupacabra”. Il Día de los Muertos, il 1° e il 2 novembre, è forse la manifestazione popolare dello spirito messicano più conosciuta al mondo. Questa celebrazione, che ha radici precolombiane, promette un’esperienza indescrivibile da vivere almeno una volta nella vita, perdendosi tra gli altari colorati e i banchetti imbanditi in onore dei cari scomparsi. La vivacità del Messico si esprime anche nella cucina messicana, con sapori audaci, colori vivaci e ricette gustosissime che non vorrai smettere di assaporare.

La perla dei Caraibi tra spiagge e avventure alla scoperta dei Maya

Le spiagge del Messico caraibico sono famose in tutto il mondo; sarà per quei colori accesi e per quell’atmosfera di pace lontana anni luce dalla frenesia di tutti i giorni. In particolare la Penisola dello Yucatan è famosa per le sue località balneari come Cancun, caratterizzata da una vivace vita notturna, Playa del Carmen, con la sua popolare Quinta Avenida ricca di negozi e ristoranti e Cozumel, resa celebre da una grande barriera corallina mesoamericana. D’altro canto non tutti sanno che il Messico è uno dei paesi con la maggiore biodiversità al mondo e abbraccia ecosistemi che vanno dalle foreste pluviali ai deserti. Quindi, oltre alle spiagge, il Messico caraibico è ricco di meraviglie naturali che puoi esplorare come in un film di Indiana Jones: dai cenotes, piscine naturali d’acqua dolce, alle riserve naturali come la biosfera di Sian Ka’an patrimonio UNESCO in cui vivere vere avventure nella giungla.

Il Bravo Viva Azteca, proprio sulla Riviera Maya, è il punto di partenza perfetto per scoprire i gioielli archeologici e naturalistici dello Yucatan. Se il nome promette bene sullo spirito messicano del villaggio, il programma delle escursioni disponibili assicura avventure davvero da raccontare. Ad esempio la giornata dedicata alla scoperta di Sian Ka’an è un viaggio tra le mangrovie e la barriera corallina che dà la possibilità di entrare in contatto con delfini e tartarughe giganti. Isla Contoy e Isla Mujeres sono invece due isole tropicali che esprimono le due anime caraibiche: quella inesplorata e quella tipicamente vacanziera. Le escursioni del Bravo Viva Azteca mostrano molto più delle sole, per quanto meravigliose, spiagge. È ad esempio il caso dell’escursione a Las Colorada, le saline più famose al mondo dall’inconfondibile colore rosa che si conclude tra i benefici dell’argilla naturale del Rio Lagartos. Gli amanti dell’adrenalina possono esplorare a bordo di un quad la giungla messicana per giungere e immergersi in un misterioso cenote; mentre i più curiosi hanno l’occasione di catapultarsi nella misteriosa civiltà Maya vivendo l’esperienza irripetibile di partecipare alla purificatoria cerimonia del Temazcal.

E dopo tante avventure, tra emozioni, meraviglie e scoperte, arriva sempre il momento di rilassarsi nella piscina con idromassaggio affacciata sull’oceano, o di continuare a divertirsi con le attività disponibili nel villaggio Bravo Viva Azteca. L’esperienza locale prosegue anche a tavola o negli snack bar dove, oltre alle eccellenze italiane ed orientali, si possono assaporare le prelibatezze della cucina tipica Maya. Il team d’animazione ha ideato un modo divertente e alternativo per trascorrere ogni momento della giornata trascorsa nel villaggio tra giochi, balli, sport e spettacoli dedicati sia agli adulti che ai piccoli ospiti. E dopo cena? Il divertimento non finisce, ma si trasferisce nella discoteca del vicino Viva Maya per attendere l’alba e iniziare un’altra intensa giornata di emozioni e avventure.

Vacanze in Messico: una profezia di meraviglia che non delude mai
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.