World News

“Ecco perché i Millennials e la Generazione Z usano i sottotitoli per vedere i film”: il TikTok diventa virale

La creator pensa che, a contribuire alla volontà da parte dei giovanissimi di utilizzare i sottotitoli, ci sia l'uso costante dello smartphone e soprattutto, dei social network

di F. Q.

Perché non hai i sottotitoli attivi?“, è la domanda che una mamma si è sentita porre in coro dalle sue tre figlie. La signora in questione, @gibsonishere, su TikTok ha raccontato delle differenze che ha riscontrato nel modo in cui la sua generazione guarda i film rispetto ai più giovani. Le ‘eredi’ fanno parte della Gen Z e dei Millennials ed hanno un approccio totalmente differente nei confronti della tecnologia. “Ho tre figlie, due di loro sono delle giovani millennial, mentre la terza è Gen Z. Quando sono tornate a casa per le vacanze di Natale abbiamo deciso, una sera, di vederci un film”, ha iniziato il racconto. Cominciato il film, le tre figlie le hanno chiesto ‘come facesse a vedere la proiezione senza i sottotitoli’.

Alla mamma, che tutto si aspettava tranne che la domanda sulle ‘scritte sottostanti’, le è venuto in mente di rispondere con una delle più classiche tra le frasi: “Perché non ho 70 anni?!”, ha detto, convinta che i sottotitoli servano solamente agli anziani o, in alternativa, per apprendere una lingua nuova. “Per loro è assolutamente normale tenerli sempre attivi perché in questo modo riescono a cogliere molto di più di quello che guardano e non hanno problemi a seguire anche nel caso in cui qualcuno dovesse rivolgere loro la parola nel mezzo del film, gli basterà leggere”, ha spiegato la signora, incredula. E ancora: “Com’è possibile che siano tanto più intelligenti di noi?”. La creator pensa che, a contribuire alla volontà da parte dei giovanissimi di utilizzare i sottotitoli ci sia l’uso costante dello smartphone e, soprattutto, dei social network.

Il video, diventato presto virale, ha raggiunto 8 mila commenti. In molti hanno fornito il proprio punto di vista alla tiktoker. La maggior parte degli utenti ha confermato che l’utilizzo dei sottotitoli è molto utile mentre si guarda un film, specialmente se si hanno problemi di attenzione o se si stanno facendo più cose contemporaneamente.

@gibsonishere

Always leaning! #genx #millennial #caption #learning

♬ original sound – Gibson is the name!

“Ecco perché i Millennials e la Generazione Z usano i sottotitoli per vedere i film”: il TikTok diventa virale
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.