Moda e Stile

Capodanno 2024, come scegliere le scarpe perfette? Dai sandali con piume alle slingback fino alle ballerine, ecco i trend del momento

Da Zara a Jimmy Choo, noi di Fqmagazine abbiamo selezionato alcuni modelli per ogni budget

di Massimiliano Sortino

Avete già scelto l’abito di Capodanno, ma non avete ancora deciso con che scarpe sfoggiarlo? Se la parola d’ordine è osare, la moda di quest’inverno ci viene incontro con proposte che vanno dal classico nero a nuances metallizzate, come oro e argento, ma anche raso prezioso con micro e macro-dettagli gioiello e poi strass e glitter.
Se amate il classico scegliete un paio di decolleté in vernice dal tacco vertiginoso come quelle di Jimmy Choo o con tacco scultura come quelle di The Attico, saranno perfette sia sotto un lungo abito in velluto che sotto una tunica di strass.

Se invece non temete le basse temperature puntate su un paio di sandali da abbinare ad una calza coprente. Ricordatevi però che quest’inverno è d’ obbligo acquistare sandali con piume. Dal tocco femminile e seducente, le scarpe ricoperte di piume sono capaci di regalare un’allure ricercata a qualsiasi outfit: abbinate ad un miniabito ne esaltano il fascino, indossate con un vestito lungo lo rendono più elegante e infine sotto un tailleur danno un tocco di glamour d’altri tempi. La gamma di colori in cui vengono proposte questa stagione è varia: le amanti delle nuances più classiche possono puntare sugli intramontabili nero e bianco, mentre, per chi ha voglia di osare ci sono le tonalità accese del fucsia, del viola e del verde. Non vi resta che scegliere il vostro preferito, tante infatti sono le proposte da quelle più abbordabili di H&M a quelle più ricercate di Stuart Weitzman.

Il look perfetto? Indossate i vostri sandali con piume con un completo in seta: il contrasto tra maschile e femminile renderà l’abbinamento tremendamente chic.
Perché non puntare su un paio di stivali questo Capodanno 2024? Per chi vuole mettere in mostra le gambe allenate da ore di squat e pilates gli stivali affusolati con tacco alto tempestati di glitter o paillettes sono indispensabili. Perfetti con una serie di miniabiti e lunghi cappotti d’ispirazione sartoriale, ma anche da indossare a gennaio, al rientro in ufficio, con jeans aderenti, camicie di seta e blazer over. Tanti i modelli proposti, da quelli di Zara in strass a quelli nella versione stivaletto ricoperti di paillettes di Stradivarius.

Se invece amate le mules, sceglietele nei colori metallici dell’oro e dell’argento come quelle create da Amina Muaddi in raso di seta con piccoli cristalli ricamati, saranno perfette la sera di San Silvestro con calzettoni in lana sotto minigonne e shorts. Quest’inverno sono finalmente tornate di moda e, lo saranno anche la prossima primavera-estate, le slingback, le scarpe a punta con cinturino sul tallone. Se Chanel ne ha fatto la propria calzatura iconica e riconoscibile nella versione nera con punta bianca, riproposta oggi nella variante lilla, tanti altri marchi l’hanno reinterpretata come Saint Laurent che punta su una vernice lucida e sensuale o Gucci che la propone nel classico rosso “ancora”.

Chi non ama i tacchi non deve disperare, non è detto che a Capodanno bisogna indossare scarpe vertiginose per forza. Tra le calzature must di stagione ci sono le ballerine a punta stretta o quelle che ricordano le scarpette da danza classica. Sceglietele però in pellami e tessuti preziosi come il raso o il velluto o la nappa e con inserti gioiello come quelle coperte di cristalli e paillettes di Roger Vivier o basiche di Miu Miu. Sono perfette sotto pantaloni alla caviglia, camicie maschili e piccoli gilet a V tricottati o sfoggiate con lunghi abiti a sottoveste. In questo 2023 che volge al termine regalatevi un paio di scarpe nuove e indossate secondo la tradizione la notte di San Silvestro, vi daranno un tocco di glamour ed eleganza in più, renderanno speciale la vostra serata e diventeranno un vero e proprio talismano per affrontare con stile il 2024.

Capodanno 2024, come scegliere le scarpe perfette? Dai sandali con piume alle slingback fino alle ballerine, ecco i trend del momento
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.