Televisione

X Factor 2023, stasera la Finale con Gianni Morandi: ecco dove vederla e chi sono i quattro cantanti

Al netto dei proclama sull'onestà intellettuale o meno di Morgan, è evidente che lo schema “televisivo” ha avuto il sopravvento in maniera preponderante sulla musica. I ragazzi arrivati in finale appaiono così più fragili al loro ingresso nel mercato discografico. Al momento nessun brano inedito figura nella Top 50 Italy né nella classifica Brani Top Italia di Spotify

di Andrea Conti

Il “caso” Morgan, licenziato in corsa dopo varie intemperanze, ha tenuto banco in queste settimane tra le cronache di “X Factor 2023”, oscurando di fatto la musica e i concorrenti. Una occasione persa sia per il cantautore che per il programma. Ma, al netto dei proclama sull’onestà intellettuale o meno di Morgan, è evidente che lo schema “televisivo” ha avuto il sopravvento in maniera preponderante sulla musica. I ragazzi arrivati in finale appaiono così più fragili al loro ingresso nel mercato discografico. Nessun brano inedito figura nella Top50 Italy né nella classifica Brani Top Italia di Spotify. Ma così è andata quest’anno, chissà cosa accadrà per la prossima edizione, già confermata.

Stasera intanto c’è la grande festa finale alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now (sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go) e in simulcast in chiaro su TV8. Dei concorrenti dell’ex giudice Morgan in Finale (che quest’anno non si terrà al Forum di Assago, dove invece è previsto il concerto di De Gregori e Venditti) non c’è più nessuno e la battaglia a quattro sarà tra i favoriti alla vittoria Maria Tomba e Il Solito Dandy con a rincorrerli Sarafine e Stunt Pilots. Al tavolo i giudici Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico a supportare i finalisti e alla conduzione Francesca Michielin. Il super ospite della Finale è Gianni Morandi.

ECCO CHI SONO I QUATTRO FINALISTI – La ventenne Maria Tomba è originaria di Verona, ora vive a Milano. Per descrivere se stessa, dice: “E fu così che un giorno nella sua cameretta tutta rosa e glitterata Maria Tomba disse ‘goodbye’ al mondo reale e in un silenzio tombale iniziò a fare: Ma – Ma – Ma – Ma – Ma – Maria Tomba”. Sara Sorrenti, nome d’arte Sarafine. 34 anni, calabrese di nascita e ora a Bruxelles, fino a poco fa divideva le sue giornate tra due lavori: faceva l’assistente amministrativa, si è sempre occupata di tasse e contabilità, e la musicista. Nato nel 1993, di origini torinesi, Fabrizio Longobardi in arte Il Solito Dandy da bambino dipingeva con suo nonno ascoltando la musica lirica, il giorno prima del suo esame di terza media ha scoperto la chitarra elettrica. Dopo alcune band liceali, a 19 anni inizia a far sul serio. Gli Stunt Pilots sono un power-trio nato nel 2020 durante la pandemia, composto da 3 giovani appassionati di musica: Zo, chitarrista e cantante (Lorenzo Caio Sarti, 25 anni, Milano); Moonet, bassista e sound engineer (Simone Colombaretti, 24 anni, di Legnano, Milano); Farina, batterista e visual designer (Emanuele Farina, 24 anni, Salerno).

TRE MANCHE FINO ALLA VITTORIA FINALE E I DUETTI – Tre manche porteranno alla proclamazione del vincitore. Nella prima, i 4 cantanti rimasti in gara si esibiranno ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato la loro esperienza nel talent. Nella seconda manche quattro duetti: Maria Tomba sarà sul palco con Myss Keta, Sarafine canterà con il duo francese Ofenbach, Il Solito Dandy incontrerà Francesco Gabbani e infine gli Stunt Pilots saranno con Omar Pedrini. A seguire, i quattro cantanti proporranno gli inediti: Maria Tomba canterà “Crush”, Sarafine eseguirà “Malati di gioia”, Il Solito Dandy proporrà “Solo Tu”, gli Stunt Pilots si esibiranno con “Imma Stunt”. Alla fine delle manche verrà annunciata la classifica che determinerà il vincitore di “X Factor 2023”.

X Factor 2023, stasera la Finale con Gianni Morandi: ecco dove vederla e chi sono i quattro cantanti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.