FQ Magazine

X Factor 2023, Morgan contro tutti su Whatsapp: “Fedez non è un mio nemico. Lui ha fatto la scenata pazzesca, bestemmiando. Mi hanno scompigliato la vita, licenziamento illegittimo”

L'ex giudice ha convocato i giornalisti, a sorpresa nel pomeriggio, in una chat Whatsapp per sfogarsi e dare la sua versione in merito al licenziamento da “X Factor 2023”

di Andrea Conti

Morgan ha deciso di rompere gli indugi e parlare pubblicamente, dopo il licenziamento da X Factor deciso sia da Sky che dalla casa di produzione Fremantle “a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati (…) e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni”. In origine c’era già un appuntamento fissato per domani mercoledì 22 novembre alle 21 a Milano per la presentazione del nuovo singolo “Sì, certo l’amore”. Poi è stato comunicato che l’incontro non si sarebbe più tenuto e che poi sarebbe slittato tutto di una settimana. Poi il fulmine a ciel sereno. Nel pomeriggio un nuovo cambiamento: “Morgan terrà una conferenza virtuale su Whatsapp moderata da Enrico Silvestrin”. Così noi, assieme ad altri colleghi del Web e della carta stampata, ci siamo ritrovati catapultati nel gruppo dedicato alle comunicazioni urgenti dell’ex, ormai, giudice di X Factor 2023. Un piccolo spoiler era apparso sui social del cantante: “L’editto satellitare è stato emanato”.

“Mi hanno cercato con insistenza”
Morgan ha spiegato in chat perché è tornato a X Factor 2023: “Sono venuti a cercarmi per coinvolgermi con insistenza assordante perché io non avevo la minima intenzione di fare X Factor. Mi hanno scompigliato la vita il mio equilibrio, la serenità, la famiglia, i miei progetti riconquistati con tanta dedizione e fatica negli anni. Ho attraversato momenti difficili da cui sono emerso sempre con le forze della mia dedizione, con lo studio, con l’amore per la musica, con la divulgazione appassionata. Avevo ristabilito un equilibrio delicato e tanto agognato”.

“Promesse da marinai non mantenute”
E poi ancora qualche altro dettaglio: “Mi hanno lusingato con promesse da marinai, perché nessuna hanno mantenuto. Ho detto loro: vi prego non devastatemi ancora la tranquillità, io sto facendo finalmente il mio programma in Rai, ‘Stramorgan’, una vera oasi musicale in un mondo che aveva perduto la bellezza, stavo terminando il mio album di inediti con Panella. Ho detto loro supplicandoli di non venire a distruggere la mia quiete con la loro smania. Hanno corteggiato a tal punto che mi hanno detto di chiedere qualsiasi cosa volessi: non ho chiesto denaro, ma garanzie di qualità e di rispetto”.

Le richieste di Morgan
L’ex giudice aveva chiesto delle garanzie per il suo ritorno: “Ho chiesto: protezione mediatica. Mi hanno trattato in maniera ingiusta, mandando in giro informazioni che mi hanno leso. Una ‘shitstorm’. Libero arbitrio nelle scelte dei brani. Questo non è avvenuto, ho scoperto che non ho avuto la possibilità di scegliere i brani, mentre gli altri lo hanno fatto. Mi hanno obbligato a far cantare loro le canzoni delle audizioni. Mi dicevano: ‘Queste sono le canzoni che tu hai scelto’, nonostante non le avessi scelte. La possibilità di fare un evento estivo di musica in televisione, prodotto da loro in collaborazione con Rai. È un intero sistema che non ha assolutamente rispettato, anzi ha provocato”.

“Avrei invitato Bugo. Fedez è stato violento”
“Non ho letto la risposta di Bugo sulla mia cacciata – ha spiegato Morgan – Pensate il paradosso ho detto che avrei avuto piacere ad invitarlo in trasmissione. Non sono una persona capace di provare rancore. In questo mondo fatto di colpi bassi, non lo concepisco e non lo appartengo. Quello che ho detto a Fedez (sulla depressione, ndr) è stata una cosa ironica e auto-ironica, ho chiesto scusa via messaggio. Nonostante lui è stato molto violento nei miei confronti, dicendo delle cose terribili in camerino dopo la puntata, con mia figlia di tre anni in braccio. Urlando e bestemmiando, dicendo: lo dovete cacciare o io o lui. Con mia figlia che mi diceva: papà, perché hai paura? Nonostante tutto reagisco a questa cattiveria umana senza diventare come loro. Bugo mi è sempre piaciuto come cantautore e se fa delle cose nuove, non so se scrive ancora lui, mi è sempre piaciuto. Volevo invitarlo a X Factor, poi è andata come è andata”.

“Fedez ha fatto una scenata, ma non è un nemico”
“Ho sempre pensato che Fedez fosse un ragazzo intelligente, che avesse un buon vocabolario, che fosse una persona con cui riuscire avere a che fare. Ultimamente ha avuto anche questa malattia, mi è dispiaciuto molto e sono stato molto vicino a lui per quanto è possibile. L’ho consolato con parole e musica e ho cercato di dargli forza per rimettersi. Gli ho anche scritto una canzone. L’essere umano a me interessa più di ogni cosa. Un ragazzo di 33 anni che lotta per la vita, tutto ha meno importanza di quello chiunque egli sia criminale, matto o gentile o virtuoso, amico non amico. Non interessa. La vita è un bene per tutti e non deve mai essere scavalcata. La fiducia nell’uomo è la priorità dell’umanità. Fedez non è un mio nemico. Lui ha fatto la scenata pazzesca, incredibile. Ma chi se ne frega!”.

“Smascherati gli interessi discografici reciproci”
“Nel momento in cui sono andato a minare determinati equilibri di sistemi economici, smascherando l’illegittimità. Hanno chiesto la mia testa. Non so chi l’abbia chiesta. Si possono fare delle ipotesi. Ho sentito parecchia inimicizia lì dentro. Ho sentito che si remava per volermi male, farmi sentire non incluso. Soprattutto quando prendo la parola. Si cercava di darmi il meno possibile la parola, quando avevo ragione. Io ho smascherato, già dalla prima puntata, quando si è parlato del brano di Annalisa. Simonetta (il co-autore di “Bellissima”, ndr) scrive canzoni per loro, la combriccola di produzione discografica, sostenuta dalla Warner che è la produzione del programma. Dargen D’Amico, Francesca Michielin, Fedez hanno interessi reciproci. Una squadra di lavoro che ha occupato X Factor. Ho spesso smascherato i loro interessi. Questo è un licenziamento illegittimo. Non mi interessa sputare fango verso questi personaggi. Mi lascino in pace! Signori, io sono un pensatore non sono un arciere”.

X Factor 2023, Morgan contro tutti su Whatsapp: “Fedez non è un mio nemico. Lui ha fatto la scenata pazzesca, bestemmiando. Mi hanno scompigliato la vita, licenziamento illegittimo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione