Musica

I Maneskin vincono ancora: premi come Best Rock e Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards

Dopo il recente trionfo agli MTV Video Music Awards, per la band romana sono arrivati altri due successi. Agli MTV EMAs 2023 Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno battuto la concorrenza di gruppi come Metallica e Red Hot Chili Peppers nella categoria Best Rock. Vittoria, poi, anche tra i colleghi italiani

di Gabriele Scorsonelli

I Maneskin continuano a collezionare successi. Agli MTV Europe Music Awards, la band romana è stata premiata nelle categorie “Best Italian Act” e “Best Rock”, nella quale aveva già trionfato nel 2021. La cerimonia, che avrebbe dovuto tenersi a Parigi, è stata cancellata a causa della guerra in Medio Oriente. Nessun evento dal vivo e nessuna esibizione, giustamente. Ma persino a distanza Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno fatto la voce grossa. Candidati anche per le categorie Best Group (premio non assegnato, che li vede ancora in lizza per la vittoria) e Best Live (vinto da Taylor Swift), i quattro ragazzi del rock italiano hanno portato a casa due riconoscimenti su quattro.

Nella categoria Best Rock hanno primeggiato su grandi nomi della musica mondiale come Metallica, Red Hot Chili Peppers, The Killers, Arctic Monkeys e Foo Fighters mentre, tra i colleghi italiani, hanno avuto battuto la concorrenza di Annalisa, Elodie, Lazza e The Kolors. Riconoscimenti che, dopo il recente trionfo agli MTV Video Music Awards 2023 con “The Loneliest”, per i Maneskin sanno di un ulteriore passo verso la consacrazione globale. Intanto, il prossimo 10 novembre, la band rilascerà una nuova edizione dell’album certificato platino “Rush!”, con il nuovo singolo “Honey (Are you coming?)” e quattro brani inediti (“Valentine”, “Off my face”, “The driver”, “Trastevere”).

L’annullamento della cerimonia

Domenica 5 novembre avrebbe dovuto essere la serata della cerimonia di consegna degli MTV EMAs 2023 a Paris Villepinte ma, nelle scorse settimane, si è presa la decisione di cancellare tutto: ““Dati gli eventi mondiali in rapida evoluzione, abbiamo deciso di non procedere con gli MTV EMAs 2023 per un eccesso di cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri della troupe, artisti, fan e partner che viaggiano da ogni angolo del mondo per realizzare lo show – le parole del comitato di organizzazione –. Gli MTV EMAs sono una celebrazione annuale della musica globale. Considerando gli eventi devastanti in corso in Israele e Gaza, questo non sembra essere il momento adatto per una celebrazione globale. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto. Non vediamo l’ora di ospitare nuovamente gli MTV EMAs nel novembre del 2024”.

I Vincitori degli MTV EMAs 2023

Tra gli altri artisti candidati, incetta di premi per Taylor Swift – che ha da poco pubblicato l’album 1989 (Taylor’s Version), subito in cima alla classifiche – che si è aggiudicata la vittoria come “Best Artist”, “Best Live” e “Best Video” con “Anti-Hero”. Due trionfi per Junk Kook nelle categorie “Best K-Pop” e “Best Song” per “Seven”, in collaborazione con Latto. Vittorie, poi, per Lana Del Rey come “Best Alternative” e per Billie Eilish come “Best Pop”. David Guetta, invece, ha portato a casa il riconoscimento “Best Electronic”, Anitta come “Best Latin” e Peso Pluma come “Best New”. A bocca asciutta, invece, artiste come Olivia Rodrigo e SZA.

Ecco tutti i vincitori:

Best Afrobeats: Rema

Best Alternative: Lana Del Rey

Best Artist: Taylor Swift

Best Collaboration: KAROL G and Shakira – TQG

Best Electronic: David Guetta

Best Hip Hop: Nicki Minaj

Best K-Pop: Jung Kook

Best Latin: Anitta

Best Live: Taylor Swift

Best New: Peso Pluma

Best Pop: Billie Eilish

Best Push: Tomorrow X Together

Best R&B: Chris Brown

Best Rock: Maneskin

Best Song: Jung Kook Featuring Latto – Seven

Best Video: Taylor Swift – Anti-Hero

Best Italian Act: Måneskin

I Maneskin vincono ancora: premi come Best Rock e Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione