Cultura

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? Ecco i 10 appuntamenti da non perdere, tra misteri e magia

di Giuliana Lomazzi

Che la vogliate chiamare Halloween, come si fa ora, Ognissanti com’era tradizione in Italia o semplicemente festa dei morti, resta il fatto che queste notti sono avvolte da magia e mistero… Ecco una selezione di eventi per chi vuole vivere il brivido notturno e per chi preferisce la luce alle tenebre.

1. Milano, Concerti Candlelight. La città ai propri piedi, la luce di mille candele e le note delle colonne sonore più avvincenti: Il Signore degli Anelli, Per un pugno di dollari, Barry Lindon, Pirati dei Caraibi… La location è quella, imperdibile, del rooftop del VIU Hotel Milano, le musiche sono di compositori classici come Haendel, Bach o Boccherini, e contemporanei come Piazzolla e Morricone, in un mix capace di avvicinare tutti, anche chi esita davanti alla musica classica. L’appuntamento è per domenica 29 ottobre (con repliche fino al 17 novembre). Quale modo migliore per inaugurare l’atteso ponte di Ognissanti?

2. Orsara di Puglia (FG), Fucacoste e Cocce Priatorje. Prima di scoprire Halloween, l’Italia già vantava riti per celebrare i defunti nella notte in cui le loro anime popolano il mondo dei vivi. Ogni realtà locale a modo suo: Orsara, piccolo centro della Daunia, lo fa riempiendo il paese di luce e allegria. La notte tra il 1° (per i non residenti, si raccomanda di arrivare entro le 19) e il 2 novembre, le strade sono illuminate da fucacoste (falò) e allietate da musica folcloristica. Tra l’entusiasmo generale, vengono ricondotte alla loro dimora le Cocce Priatorje, le anime dei defunti, rappresentate da zucche antropomorfe intagliate e illuminate internamente con un lumino.

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? Ecco i 10 appuntamenti da non perdere, tra misteri e magia
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione