Televisione

Che Tempo che Fa al debutto sul canale Nove: gli ospiti, le novità e quali sono gli obiettivi di share del conduttore

Domani mattina alle 10 gli occhi degli addetti ai lavori (e non solo) saranno puntati sugli ascolti del Nove. Perché ovviamente sarà interessante vedere quanto pubblico avrà Fazio e Littizzetto in questo chiacchieratissimo trasloco dalla Rai a Discovery

di F. Q.

Il debutto più atteso della stagione tv è senza dubbio uno: quello di Che tempo che fa. Dopo quarant’anni di Rai, Fabio Fazio ha detto addio alla tv pubblica e questa sera, domenica 15 ottobre, approda ufficialmente sul canale Nove. Gli occhi sono puntati di lui, le attenzioni del gruppo Warner Bros. Discovery pure: che il broadcast creda tantissimo nel progetto Fazio lo dimostra la campagna pubblicitaria del programma, iniziata la scorsa estate, un unicum nella storia della tv italiana tra promo di rete, pressing via social e carta stampata. Ma chi sono gli ospiti della prima puntata? E quali sono le novità della ventunesima edizione? Qual è l’obiettivo di rete? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

CHE TEMPO CHE FA, GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA
Quasi 5mila ospiti in oltre 1.300 puntate. Riparte da questi numeri la prima edizione di Che tempo che fa targata Nove e il calibro degli ospiti è sempre altissimo (del resto, tra le granitiche certezze al fianco di Fazio, dietro le quinte, c’è la bravissima Monica Tellini, responsabile casting e ospiti internazionali). Si parte stasera dalla Senatrice a vita Liliana Segre, per poi passare alla leggenda del calcio e uomo simbolo dell’Ucraina Andriy Shevchenko (da poco nominato consulente del presidente Zelensky). Infine, sempre sul fronte interviste, ci sarà il pluripremiato scrittore israeliano David Grossman, uno dei più importanti autori contemporanei. Non mancherà lo spazio musicale: si comincia con Stash e i The Kolors, trionfatori dell’estate musicale con la hit Italodisco, triplo disco di platino in Italia e in vetta alle classifiche di diversi Paesi europei. Tra i momenti più attesi, c’è come sempre l’arrivo della “mina vagante” Luciana Littizzetto, che tutte le settimane regalerà il suo monologo sull’attualità e un immancabile battibecco col sodale Fazio.

LE NOVITÀ DELLA TRASMISSIONE (CHE DURERÀ 4 ORE E MEZZA)
L’impostazione della scaletta di Che tempo che fa resta la stessa, ma con una corposa novità. La diretta scatterà alle 19.30, mezz’ora prima rispetto a Rai3, con il nuovo spazio Che tempo che farà, un inedito backstage guidato da Nino Frassica e Fabio Fazio che coinvolgeranno il cast, gli ospiti e il pubblico del programma. L’inizio vero e proprio è previsto alle 20 con una lunga anteprima incentrata sull’attualità: nella prima puntata dialogheranno con Fazio il virologo Roberto Burioni; Giovanni Floris; la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini; l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini; il giornalista Daniele Raineri; Michele Serra. Poi spazio alle grandi interviste e, intorno alle 22.30, al via Il Tavolo al quale siederanno stasera Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli (Maurizio Ferrini), Francesco Paolantoni e la new entry di questa stagione Ubaldo Pantani, la Gialappa’s Band, Simona Ventura, Mago Forest, Stash e Leonardo Fabbri, Medaglia d’Argento nel getto del peso ai Mondiali di atletica di Budapest. In totale, ogni puntata durerà circa 4 ore e mezza: una maratona tv.

L’OBIETTIVO ASCOLTI E IL CONFRONTO CON RAI3
Una cosa è certa: domani mattina alle 10 gli occhi degli addetti ai lavori (e non solo) saranno puntati sugli ascolti del Nove. Perché ovviamente sarà interessante vedere quanto pubblico avrà Fazio e Littizzetto in questo chiacchieratissimo trasloco dalla Rai a Discovery. Ma quali sono gli obiettivi del conduttore? Lui ovviamente vola basso e mette le mani avanti: “Il paragone con i dati d’ascolti di Rai3 è impossibile. Discovery la domenica sera è attorno al 2%. Mi piacerebbe raddoppiare”, ha detto pochi giorni fa al Corriere della Sera. Fazio punta al 4%, dunque due punti sotto Maurizio Crozza, la stella di punta del Nove, che con il suo Fratelli di Crozza viaggia intorno al 6% di share e oltre il milione e 100 mila spettatori a puntata. Ma da Fazio tutti si aspettano di più visto che, come analizzato da Studio Frasi, l’ascolto medio di Che tempo che fa nel 2023 aveva prodotto un ascolto medio di 2,4 milioni di spettatori per uno share dell’11,8 per cento imponendosi come la trasmissione più vista di Rai3 e battendo spesso anche Canale 5 la domenica sera.

Che Tempo che Fa al debutto sul canale Nove: gli ospiti, le novità e quali sono gli obiettivi di share del conduttore
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione