Cultura

“Scoperto” un palcoscenico su cui si esibì William Shakespeare, gli esperti: “I documenti dimostrano che recitò qui”

di F. Q.

William Shakespeare was here. Il ritrovamento di un palcoscenico in legno nel St. Georgès Guildhall a King’s Lynn, contea del Norfolk, ha spinto alcuni esperti a ritenere che il drammaturgo inglese si sia esibito lì nel 1592 o 1593. La notizia è riportata dalla BBC che mostra la foto delle assi in legno scuro al di sotto del parquet attuale della struttura. Il teatro, risalente al 1445, è il più antico ancora in uso nel Regno Unito, il Bardo è ovviamente uno dei monumenti imperituri dell’arte e della letteratura inglese ed è per questo che la notizia suscita emozione. Il palcoscenico è stato scoperto durante i recenti lavori di ristrutturazione: sotto l’auditorium esistente sono state ritrovate delle assi del pavimento che risalgono al XV secolo. I documenti del teatro mostrano che Shakespeare recitò in quella sede nel 1592 o 1593. All’epoca le compagnie di recitazione lasciavano la capitale quando i teatri di Londra erano chiusi a causa della peste.

Shakespeare infatti non ha scritto alcune delle più grandi opere del teatro inglese, ma ha recitato in molte di esse. Il ritrovamento del palcoscenico nel Norfolk è importante perché è una prova dei viaggi e delle esibizioni di Shakespeare anche al di fuori di Londra e del mitico teatro The Globe. Prima della nascita dei teatri, le compagnie di recitazione si esibivano in luoghi pubblici, come i cortili delle locande. Quando le rappresentazioni pubbliche furono bandite nel 1574, si costruirono dei teatri fuori dalla cerchia cittadina, nelle cosiddette Liberties. Il primo teatro, The Theatre, fu costruito nel 1576, a cui seguirono The Curtain (1577), The Rose (1587), The Swan (1595) e The Globe (1599). Il Globe Theatre fu il teatro di Londra dove appunto recitava la compagnia di William Shakespeare.

“Abbiamo il registro dei conti del distretto dal 1592 al 1593, che registra che l’amministrazione dell’epoca pagò la compagnia di Shakespeare per recitare sul posto”, spiega Tim FitzHigham, il direttore creativo della Guildhall. Le assi del pavimento sono state scoperte il mese scorso durante un progetto di ristrutturazione alla Guildhall. Erano state coperte per 75 anni dopo che nel teatro era stato installato un pavimento sostitutivo. A poco più di cinque centimetri sotto il pavimento moderno ci sono quelle che si ritiene siano le assi calpestate dal Bardo, ciascuna lunga 30 cm e profonda 15, a formare il piano di calpestio del vecchio palcoscenico che risalirebbe a un periodo compreso tra il 1417 e il 1430, epoca della costruzione del teatro.

Secondo gli esperti britannici si tratterebbe di una scoperta estremamente importante perché non solo è il più grande pavimento in legno del XV secolo del Paese, ma sarebbe anche l’unico palcoscenico sopravvissuto su cui ha recitato Shakespeare. Nel corso degli anni si è discusso molto a livello accademico sulla questione se Shakespeare abbia effettivamente recitato in King’s Lynn, ma gli esperti ritengono che la scoperta sia significativa. Tiffany Stern, professoressa di Shakespeare e del teatro moderno all’Università di Birmingham, ha detto alla Bbc: “Le prove che Shakespeare abbia recitato lì devono essere messe insieme, ma sono piuttosto forti”. Il dibattito continuerà. Giovedì, la scoperta sarà discussa durante un convegno nel teatro di King’s Lynn dal titolo ‘Revealing the Secrets of the Guildhall’.

“Scoperto” un palcoscenico su cui si esibì William Shakespeare, gli esperti: “I documenti dimostrano che recitò qui”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione