Cultura

Scoperto nuovo dipinto di Raffaello Sanzio: una Maddalena con il volto della moglie del suo maestro Perugino

I risultati dello studio, frutto di una ricerca italo-francese, saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica "Open Science - Arte and Science"

di F. Q.

È stata scoperta una probabile opera di Raffello, un dipinto inedito che raffigura Maria Maddalena con le sembianze di Chiara Fancelli, la moglie del Perugino. Ne danno notizia i curatori della Conferenza Internazionale ‘La bellezza ideale. La visione di perfezione di Raffaello Sanzio’, svoltasi al Teatro Angel dal Foco di Pergola (Pesaro-Urbino). I risultati dello studio, frutto di una ricerca italo-francese, saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica Open Science – Arte and Science con il titolo ‘La Maddalena di Raffaello ovvero quando l’allievo supera il Maestro’.

L’opera che viene attribuita a Raffaello e datata agli inizi del ‘500 è realizzata ad olio su tavola di pioppo e rappresenta un supremo risultato artistico del Rinascimento italiano. Di questo dipinto esiste una versione del Perugino conservata nella Galleria Palatina, un’altra a Villa Borghese, come di bottega. Secondo gli esperti la versione di Raffaello “è di gran lunga superiore, sia dal punto di vista stilistico che tecnico rispetto a quella del Perugino”. Non solo: la scoperta attesterebbe che l’opera di Raffaello è la prima versione originale, ovvero la prima che servì da modello per le altre versioni.

Scoperto nuovo dipinto di Raffaello Sanzio: una Maddalena con il volto della moglie del suo maestro Perugino
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione