Cultura

Siena, piazza del Campo si prepara al Palio dell’Assunta 2023. Dove vederlo: il programma e gli orari

di F. Q.

È già scattato il secondo preavviso di sgombero della pista di tufo in piazza del Campo: mancano poche ore al via della Carriera del Palio di Siena dedicata alla Madonna dell’Assunta. La piazza a “conchiglia”, nel cuore del centro storico, si sta riempiendo di migliaia di spettatori. Al completo arriverà a ospitare 15mila persone. Dopo lo sgombero della pista, alle 16.50 il corteo storico entrerà in piazza del Campo. Alle ore 19 i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico per dare inizio alla corsa. Come per il Palio del 2 luglio, la diretta televisiva e online sarà su La7, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini.

La diretta avrà inizio a partire dalle 16.45: prima la parata in costume degli sbandieratori, accompagnata da servizi e interviste. Poi, alle 19, il colpo di mortaretto segnerà l’ingresso dei fantini a cavallo, pronti a contendersi il drappo di stoffa dipinto. Il premio per il vincitore della corsa. Alle 20.30, sempre su La7, andrà in onda la replica della competizione.

Immagine in evidenza d’archivio

Siena, piazza del Campo si prepara al Palio dell’Assunta 2023. Dove vederlo: il programma e gli orari
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione