World News

Il copilota capisce 15 al posto di 5 e l’aero rischia di precipitare in mare

Nonostante la visibilità fosse ridotta per la pioggia, l'episodio è avvenuto per colpa di un errore di comunicazione in cabina di pilotaggio

di F. Q.

Conclusa l’inchiesta sul Boeing 777, l’aereo della United Airlines che lo scorso dicembre stava precipitando a un minuto dal decollo. Stando al National Transportation Safety Board il volo United 1722, partito da Kahului, Hawaii, e diretto a San Francisco (Stati Uniti) con 271 passeggeri e 10 membri dell’equipaggi, ha perso 412 metri a causa di un errore di comunicazione. “L’incapacità dell’equipaggio di volo di gestire la traiettoria di volo verticale dell’aereo, la velocità e l’assetto del beccheggio è avvenuta a seguito di un errore di comunicazione sull’impostazione del flap desiderato dal capitano durante il decollo”, ha dichiarato l’NTSB, come riportato da Reuters.

Tutta colpa di quel 15 capito dal copilota al posto di 5: da 640 metri il velivolo era arrivato ad appena 228 metri sopra il livello dell’Oceano, facendo scattare gli allarmi dell’imminente impatto. Poteva essere una tragedia, ma il pilota è riuscito a riportare in quota l’aereo e a proseguire per la sua destinazione senza altri problemi. La compagnia aerea ha annunciato: “Non c’è niente di più importante della sicurezza del nostro equipaggio e dei nostri clienti, motivo per cui stiamo attingendo dalla lezione appresa da questo volo per addestrare tutti i piloti United”.

Il copilota capisce 15 al posto di 5 e l’aero rischia di precipitare in mare
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione