Musica

Sinéad O’Connor, l’Irlanda la ricorda con un’enorme scritta sulla costa visibile dall’alto – Video

L’installazione è stata realizzata dall’agenzia creativa di Dublino “The Tenth Man” ed è stata molto apprezzata dai fan

di Gabriele Scorsonelli

“Eire Sinéad” e un cuore bianco tra le due parole. È l’ultimo saluto dell’Irlanda a Sinéad O’Connor, ritrovata morta lo scorso 26 luglio, a Londra, all’età di 56 anni. Un’enorme scritta, creata con plastica riciclata e visibile solo dall’alto (ogni lettera è alta più di nove metri), è apparsa su una collina di Bray, una cittadina a nord della contea di Wicklow, venti chilometri a sud di Dublino. Un tributo silenzioso, essenziale, in ricordo di un’anima tormentata. Agorafobica, bipolare, inquieta, nella sua vita la cantautrice non ha mai trovato un vero equilibrio.

L’Irlanda ama Sinéad”, lei amava le due facce della sua terra. Pace e vivacità. E lì riposerà per sempre dopo la cerimonia funebre di oggi, cui seguirà un corteo pubblico che, stando a The Irish Sun, partirà dall’Harbour Bar sul lungomare di Bray fino a Strand Road, dove si trovava la casa dell’artista. Un’occasione per amici e fan di porgerle l’estremo saluto. A tenere vivo il ricordo della cantante rimarrà per qualche tempo l’enorme installazione realizzata dall’agenzia creativa di Dublino The Tenth Man, in collaborazione con il team di artisti di Mack Signs. “Sono state dette così tante cose su Sinéad dopo la sua recente scomparsa, che non sono sicuro di cosa sia rimasto da dire. Ma volevamo solo cogliere l’opportunità di segnare il momento con una dichiarazione audace che simboleggiasse ciò che lei ha significato per questo nostro piccolo Paese”, ha spiegato alla Cnn Richard Seabrooke, direttore creativo della società.

La commozione è ancora tanta. Tutti vogliono salutare per l’ultima volta la voce di Nothing Compares 2 U. E in un comunicato diffuso a nome della famiglia O’Connor è stato lanciato un appello affinché Sinéad sia accompagnata dai fan fino al termine del suo viaggio terreno. “Sinéad amava vivere a Bray e le persone che vi abitavano. Con questa processione la sua famiglia desidera riconoscere l’effusione di amore per lei da parte della gente di Wicklow e non solo, da quando è partita la settimana scorsa per andare in un altro posto”, si legge nel documento.

E l’affetto è davvero tanto, da ogni parte del mondo. La testimonianza? I commenti apparsi sotto l’immagine del tributo, pubblicata dalla pagina Instagram dell’agenzia creativa. “Spero che i suoi figli realizzino che la loro madre ha avuto un impatto importante nel suo Paese. Possono essere fieri”, ha scritto qualcuno; “È un bellissimo, silenzioso e commovente tributo. È una settimana molto triste. Spero riposi finalmente in pace”, le parole di apprezzamento di un altro utente. E ancora: “Meraviglioso. Riposa in pace Sinéad”; “Omaggio toccante: Sempre nel mio cuore, donna coraggiosa”; “Riposa in pace, anima bella”; “Grazie per aver realizzato questo tributo, è straordinario. Riposa in pace Sinéad, pace e amore dall’Ontario, Canada”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Tenth Man (@tenthmanhello)

Sinéad O’Connor, l’Irlanda la ricorda con un’enorme scritta sulla costa visibile dall’alto – Video
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.