World News

Beve il caffè in terrazza e viene colpita da un meteorite: “Mi è arrivato contro le costole, inizialmente pensavo fosse un animale”

Almeno un meteorite al giorno arriva sulla Terra, ma se generalmente atterrano nei mari o in zone desertiche questo ha colpito una giovane donna mentre prendeva il caffè sulla terrazza

di F. Q.

Una donna sta bevendo un caffè con una sua amica, comodamente seduta in terrazza. Tutto è sereno e tranquillo almeno finché non viene colpita da un meteorite. Già. La storia arriva dalla Francia, più precisamente dalla regione dell’Alsazia (al confine con Germania e Svizzera): “Ho sentito un grande “pum” provenire dal tetto accanto a noi. In pochi secondi, ho sentito una botta sulle costole. Pensavo fosse un animale, un pipistrello”, ha raccontato la protagonista. Invece l’oggetto misterioso non era altro che un meteorite. A confermare la natura della ‘pietra’ è stato il geologo Thierry Rebmann dopo aver individuato ferro e silicio nella sua composizione. Quindi essere colpiti da un meteorite è possibile? Lo è come vincere due volte alla lotteria o far uscire di fila 44 volte testa nel lancio della monetina. Eppure, questa donna di Schirmeck – nonostante il doloro e lo spavento probabilmente provati al momento dell’impatto – può vantarsi di un Guinness World Record: è al prima persona al mondo ad essere stata colpita da un meteorite ed essere ancora viva.

Ma cosa sono i meteoriti? Conosciuti principalmente come una delle cause dell’estinzione dei dinosauri, per aver portato la vita sulla Terra, o semplicemente come stelle cadenti, i meteoriti non sono altro che frammenti di asteroidi (piccoli corpi celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre di diametro inferiore al Km che orbita nella fascia tra Marte e Giove). E secondo l’Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica, al giorno almeno uno viene catturato dal campo gravitazionale – forza di gravità che ogni pianeta possiede e con il quale, grazie ad un perfetto gioco di forze, esiste il sistema solare – delle Terra. Ma attenzione a non confonderli con le comete che sono piccoli corpi celesti composti da gas ghiacciato (la scia che si vede è causata da lui che si scioglie per l’attrito a contatto con l’atmosfera terrestre).

Beve il caffè in terrazza e viene colpita da un meteorite: “Mi è arrivato contro le costole, inizialmente pensavo fosse un animale”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione