Musica

Pietrasanta in Concerto, da venerdì 21 a domenica 30 luglio torna in Versilia il festival internazionale di musica

Torna nella città toscana la rassegna ideata e diretta da Michael Guttman, violinista e direttore d'orchestra di fama mondiale, che anche quest'anno ha convocato nella città toscana tantissime stelle del panorama musicale internazionale

di F. Q.

Torna “Pietrasanta in Concerto”, tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica classica ma non solo. Il festival internazionale di musica è arrivato ormai alla sua 17esima edizione e anche quest’anno porterà in Versilia i migliori musicisti del mondo, osannati dal pubblico e dalla critica.

Una rassegna preziosa, ideata e diretta da Michael Guttman, violinista e direttore d’orchestra di fama mondiale, che ha scelto la città toscana come sua città d’adozione, trasformandola nella capitale della musica. Il motto del festival per quest’edizione è “Prima la Musica“, un monito spesso ripetuto da Simone Guttman, pianista belga di origine russa e madre dello stesso Michael, recentemente scomparsa, a cui il violinista ha voluto dedicare proprio questa 17esima edizione. L’edizione 2023 della kermesse è in programma da venerdì 21 a domenica 30 luglio e andrà in scena principalmente tra le imponenti colonne marmoree del Chiostro di Sant’Agostino, ma sono previsti appuntamenti anche in Piazza Duomo e al MuSA, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta. Anche quest’anno Guttman ha invitato nel nostro Paese i più virtuosi musicisti di fama internazionale, tra cui Vadim Repin, Frank Braley, David Geringas, Jing Zhao, Anna Agafia Egholm, Lise Berthaud, Matan Porat, Claudio Bohòrquez, Roberto Prosseda, il trio Maisky, Zee Zee e molti altri. Ad accompagnare i solisti anche ensemble orchestrali prestigiosi come la Queen Elisabeth Music Chapel, la Brussels Chamber Orchestra e il Quartetto di Cremona.

“Il programma – racconta Michael Guttman – è ricco e variegato, costellato di tante stelle che fanno ormai parte della famiglia della grande famiglia del Festival come Vadim Repin, Denis Khozhukhin e Andrea Griminelli. Per la prima volta ospiteremo il maestro violoncellista David Geringas, gli straordinari pianisti Zee Zee, Matan Porat e Julia Zilberquist e l’altrettanto dotato violinista Yossif Ivanov. La nuova generazione di solisti proviene dalla rinomata Capella Regina Elisabeth in Belgio e suonerà con il suo mentore, il sempre affascinante pianista Frank Braley. Il celebre Quartetto di Cremona farà finalmente il suo ritorno e l’Orchestra da Camera di Bruxelles sarà ancora una volta la colonna portante del festival, insieme alla violoncellista star e favorita del pubblico Jing Zhao, giustamente per un festival con una forte identità violoncellistica.”
Si parte venerdì 21 luglio alle 21.15 nel Chiostro di Sant’Agostino: ad aprire le danze il celebre violinista siberiano Vadim Repin, accompagnato da Denis Kozhukhin al pianoforte e dal Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco, Violino – Paolo Andreoli, Violino – Simone Gramaglia, Viola – Giovanni Scaglione, Violoncello). “In questo percorso quasi ventennale – ha commentato il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – il Maestro Guttman ha compiuto l’operazione più bella e difficile che un artista possa fare: coinvolgere un pubblico sempre nuovo e più ampio, non attraverso operazioni commerciali banali o estemporanee ma portando l’arte, in questo caso musicale, nel cuore della gente. E questo affetto si vede fin dalle prove di ogni serata, seguite da tante persone che si fermano anche fuori dal Chiostro di Sant’Agostino, per cogliere qualche scampolo delle esecuzioni dei grandi interpreti che “Pietrasanta in Concerto” riunisce, ad ogni edizione, in città. Un ringraziamento quindi a Micheal Guttman, nostro concittadino onorario, all’associazione Musica Viva e a tutti gli artisti che, grazie alla loro partecipazione, anche quest’anno faranno di Pietrasanta una vera “capitale della musica”, conclude entusiasta il primo cittadino.
Per il gran finale della rassegna, previsto domenica 30 luglio, Guttman ha riservato anche per quest’edizione una stella come Andrea Griminelli, flautista numero 1 al mondo. Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva e vede la collaborazione del Comune di Pietrasanta e il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana. Tutte le informazioni e il programma completo su https://www.pietrasantainconcerto.com/it.
Pietrasanta in Concerto, da venerdì 21 a domenica 30 luglio torna in Versilia il festival internazionale di musica
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.