Attualità

Susanna Messaggio e il segreto della sua bellezza: “Niente diete tristi, mi curo bene l’intestino e conosco l’epigenetica”

"Era la mia prima figlia, quando morì mi fermai. Avevo vinto anche un dottorato in Psicopedagogia, ma non me la sentii di continuare", le parole della ex conduttrice e oggi manager al Corriere

di F. Q.

“Studio epigenetica, faccio sport e siccome mi occupo di divulgazione medica conosco bene il mondo degli integratori. Niente diete tristi, piuttosto curo bene l’intestino“: così Susanna Messaggio, 60 anni e davvero in forma (in modo che non pare artefatto) al Corriere della Sera. Dagli esordi come modella (con il permesso della mamma che “non si fidava, ricevette il talent scout in soggiorno, si fece spiegare bene”) e l’arrivo della tv: “Ero nella sede Rai di Milano per portare traduzioni dal tedesco con cui mi mantenevo agli studi, quando in ascensore mi vide Anna Tortora, che mi disse “è lei”. Poi arrivò Enzo, suo fratello, che ripeté: “è lei”. Mi dissero che ero perfetta come telefonista a Portobello e mi fecero fare una prova. Io però dissi che c’era un errore, perché ero lì per delle traduzioni. Nessun errore, dissero e così cominciai la carriera al mitico Centralone. Guadagnavo 200mila lire a puntata”. Il percorso, da Tortora a Mike Bongiorno e la rinuncia al tesserino da giornalista: “Oggi sono solo pubblicista. Riconsegnai la tessera quando mi proposero un celebre spot di pannolini per bambini con un famoso ippopotamo, Pippo. Mi offrivano tanti tanti soldi, capisce”. Non mancano i momenti dolorosi, difficile, come la morte della figlia Alice a otto mesi: “Quell’evento ha sconvolto la mia vita. Alice era una bella bambina all’apparenza sana, ma poi scoprirono un grave problema cardiocircolatorio. Era la mia prima figlia, quando morì mi fermai. Avevo vinto anche un dottorato in Psicopedagogia, ma non me la sentii di continuare”. Messaggio ha due figli. La ex conduttrice poi racconta di non aver davvero mai lasciato la tv: “Con la mia agenzia, Messaggio Consulting, ci siamo specializzati in salute e benessere e diamo il nostro contributo. Ho dieci dipendenti e oltre a questo insegno all’università, per esempio nel Dipartimento di Moda, Arte e Benessere della Bocconi (…) A proposito di restare in forma: percorro chilometri al giorno per Milano nelle mie riunioni con i clienti. Altro che diete da fame!”.

Susanna Messaggio e il segreto della sua bellezza: “Niente diete tristi, mi curo bene l’intestino e conosco l’epigenetica”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.