Televisione

Palinsesti Mediaset, stop per Belen Rodriguez e Ilary Blasi in ‘stand-by’. Pier Silvio Berlusconi: “Con Bianca Berlinguer un rapporto vero, di fiducia”

Le novità e il nuovo corso dato dall'ad, anche sui reality: ""Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale. Ci sono limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a anche fare con sensibilità e rispetto dei singoli. Ho visto una puntata e così non va bene: non è singolo episodio, dipende da come viene rappresentata una cosa e il contesto. Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi"

di Giuseppe Candela

C’è chi entra. Bianca Berlinguer, Checco Zalone, Myrta Merlino e Luciana Littizzetto. C’è chi esce. Fuori Barbara D’Urso, uno stop per Belen Rodriguez, in stand by Ilary Blasi. Se non si può parlare di rivoluzione, certamente di un cambiamento importante. Mediaset ha svelato alla stampa i palinsesti 2023/2024. A Cologno Monzese i dirigenti, i volti di punta dell’informazione, in prima fila Fedele Confalonieri. Al centro della scena, ora più che mai, Pier Silvio Berlusconi. “Mi ha colpito che Pier Silvio sia voluto andare avanti con gli impegni, abbia continuato a lavorare. L’ho apprezzato moltissimo, te lo dico da fratello maggiore. Eravamo qui quel pomeriggio quando hai deciso di venire a parlare con i tuoi dipendenti, quelli che tu hai chiamato la tua famiglia”, ha esordito commosso Gerry Scotti. Poi “il click” di cui aveva parlato l’amministratore delegato, un ricordo di suo padre e un filmato celebrativo. Spazio alle novità, ora che forse si cambia passo.

BIANCA BERLINGUER SBARCA SU RETE 4: PRIME TIME, ACCESS CONDIVISO E MAURO CORONA. RADDOPPIA NUZZI

Dalla prossima stagione arriva su Rete 4 Bianca Berlinguer. Penso sia un’operazione importante che possa far crescere il peso dell’informazione della nostra rete. Ho conosciuto una persona con cui si è instaurato un rapporto vero, di fiducia. Vogliamo parlare in maniera trasversale e a tutto il pubblico e alla base di tutto c’è il programma e il prodotto”, ha annunciato Berlusconi confermando le voci di telemercato. “Abbiamo trasformato Rete 4 in una rete di informazione. Abbiamo fatto un miracolo, ora entriamo nella fase due, apriamo lo spettro editoriale di Rete 4 a professionisti di peso. Guardando al panorama, ci siamo detti che il nostro ideale era la Berlinguer: ho rapporto diretto con lei. Conta il prodotto e la persona. Sono contento di questo arrivo. L’idea è che vada al martedì, spostando il buon Mario al mercoledì”, ha aggiunto il numero uno del Biscione. Con lei anche Mauro Corona (“Non vedo l’ora di conoscerlo”) e l’impegno in access prime time a “Stasera Italia” in alternanza con Nicola Porro e nel weekend con Augusto Minzolini. Conferma in blocco per i titoli della rete: “Quarta Repubblica” con Nicola Porro, “Fuori dal coro” con Mario Giordano, “Diritto e rovescio” con Paolo Del Debbio, “Zona Bianca” con Giuseppe Brindisi e “Quarto grado” con Gianluigi Nuzzi. Quest’ultimo raddoppierà, forse la domenica sera, con “Verità nascoste”.

BARBARA D’URSO FUORI DA POMERIGGIO 5, AL SUO POSTO MYRTA MERLINO. PIER SILVIO BERLUSCONI: “EVOLUZIONE, NON UNA PUNIZIONE”

Sabato scorso l’annuncio con un comunicato stringato: Barbara D’Urso fuori da “Pomeriggio 5”. Una notizia esplosa a stretto giro su social e stampa: “La ringrazio personalmente, non ci sono retroscena. Ha chiesto un rinnovo con la garanzia di un prime time all’anno. Oggi queste garanzie, per banali questioni economiche, non le diamo più. Forse per lei Pomeriggio 5 era una gabbia stretta. La discontinuità fa bene anche a una grande professionista“, ha commentato Berlusconi. “Myrta Merlino è un’altra novità importante. Ha le caratteristiche giusto per fare giornalismo popolare di qualità”, ha annunciato il Direttore dell’Informazione Mauro Crippa. Il titolo resterà invariato ma la trasmissione lascerà Milano per Roma: “Si sono aperte diverse opportunità, avendo a disposizione la Merlino, visto che si cambierà, si cambia dall’inizio stagione. Sarà Pomeriggio 5 ma andremo ancora di più verso linea attualità e giornalismo“, ha ribadito l’ad sottolineando che la fine del rapporto con Barbara D’Urso “non è una punizione ma evoluzione”.

PIER SILVIO BERLUSCONI ANNUNCIA LO SHOW CHECCO ZALONE SU CANALE 5: “E’ UN COLPO DI LUCE”
“Amore+Iva”, lo spettacolo teatrale di Checco Zalone, è sold out da mesi in tutta Italia. Si prepara al suo sbarco su Canale 5: “E’ un grandissimo piacere e onore ospitare uno speciale che nasce dallo spettacolo di Checco Zalone. Andrà in onda in esclusiva tra metà ottobre e metà novembre, è un colpo di luce”, ha commentato l’amministratore delegato.

MARIA DE FILIPPI TRA CONFERME E NOVITA’: UNA VERSIONE INVERNALE DI ‘TEMPTATION ISLAND’. LITTIZZETTO A TU SI QUE VALES
Sarà ancora una volta Maria De Filippi la protagonista dei palinsesti Mediaset. Con ritorni e novità. Cambia Tu si que vales: “Arriva Luciana Littizzetto, è una scelta di Maria e siamo contenti. Ha una verve molto forte, il suo arrivo rafforza un programma già forte“, ha annunciato Pier Silvio Berlusconi confermando anche l’assenza di Belen Rodriguez alla conduzione: “Non c’è più e non verrà sostituita”. Da settembre “Uomini e Donne” e “Amici” faranno ritorno su Canale 5, poi toccherà a “C’è posta per te”. Fascino, proprio in virtù dei risultati record di “Temptation Island”, lavorerà a una edizione invernale in onda a inizio 2023.

STOP PER BELEN RODRIGUEZ, IN STAND BY ILARY BLASI
Fuori Barbara D’Urso, stop per Belen Rodriguez. Fuori da Le Iene, l’arrivederci alla conduzione di “Tu si que vales”. E Ilary Blasi? “Siamo soddisfatti dell’ultima Isola dei Famosi e della conduzione di Ilary. Ho letto molte cose, ci sarà ma potrebbe essere che l’Isola slitti di una stagione“, il commento di Pier Silvio Berlusconi.

GERRY SCOTTI SI FA IN QUATTRO: TORNA LA RUOTA DELLA FORTUNA
Una lunga lista di impegni anche per Gerry Scotti. Una versione 2.0 di “Io Canto-Generation”, in onda probabilmente la domenica sera. Il ritorno di “Caduta Libera”, con speciali anche in prime time”, e de “Lo Show dei Record”. E una novità importante: “Nell’arco della stagione faremo una nuova edizione de ‘La Ruota della fortuna’ in preserale, è un bellissimo ritorno”, l’annuncio del vicepresidente Mediaset.

DA CIAO DARWIN AL GRANDE FRATELLO CHE TORNA AL PASSATO. SU CANALE 5 UNA SERIE DI EVENTI MUSICALI
Prime time a tutto intrattenimento. Il ritorno di “Ciao Darwin” con Paolo Bonolis andrà in onda sia in autunno che in primavera- In palinsesto la terza edizione di “Michelle Impossible” con Hunziker, nuove puntate per “Zelig” e “Felicissima Sera” con Pio e Amedeo. Prodotti corti ma capaci di accendere Canale 5, sulla stessa linea serate evento per Elisa, Orietta Berti, Max Pezzali e Il Volo. Per il trio canterino lo show andato in onda quest’anno farà il bis con una puntata in più, oltre al concerto di Natale. Dall’Arena di Verona “Il più grande karaoke d’Italia”.

Il “Grande Fratello” tornerà alle origini, alle storie dei concorrenti con un mix di vip e nip. Alla conduzione Alfonso Signorini, opinionisti ancora da decidere. “Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale. Ci sono limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a anche fare con sensibilità e rispetto dei singoli. Ho visto una puntata e così non va bene: non è singolo episodio, dipende da come viene rappresentata una cosa e il contesto. Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto. Ci siamo distratti, la colpa è stata nostra” ha spiegato l’ad.

LA TALPA SU ITALIA 1, TRIS PER ENRICO PAPI. VERONICA GENTILI A LE IENE
Italia1 tra conferme e novità. Il gruppo guidato da Davide Parenti porterà nella domenica sera le nuove inchieste di “Inside” ma soprattutto una nuova stagione de “Le Iene” con l’arrivo alla conduzione di Veronica Gentili: “Ha tenuto alla grande il prime time, la strada è quella di andare verso inchieste e più attualità, idea che ci piace molto”, ha spiegato Berlusconi. Enrico Papi si sposta da Canale 5 a Italia1 si fa in tre. Da una parte “La Pupa e il Secchione”, in autunno un nuovo show musicale e in primavera un titolo da definire. Anche la rete diretta da Laura Casarotto avrà il suo reality: La Talpa. Ma senza la produzione di Fascino: “Maria ci ha lavorato ma la quantità di impegni e progetti con Fascino ci ha fatto scegliere di tornare a una Talpa più classifica”. Il programma sarà prodotto internamente e avrà uno studio, con la conduzione ancora da definire. Completano il palinsesto della rete “Freedom”, “Italia 1 On Stage” con Mago Forest, Roberto Lipari e Max Angioni

Palinsesti Mediaset, stop per Belen Rodriguez e Ilary Blasi in ‘stand-by’. Pier Silvio Berlusconi: “Con Bianca Berlinguer un rapporto vero, di fiducia”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione