Richieste di riscatto sono state indirizzate a circa tra 100.000 dipendenti dell’emittente pubblica britannica Bbc, della compagnia aerea di bandiera British Airways e della rete di farmacia Boots dal gruppo di cyber criminali che nei giorni scorsi ha hackerato i dati digitali delle buste paghe dei 3 colossi aziendali. Lo riporta la stessa Bbc, precisando che i messaggi di ricatto sono arrivati tramite il cosiddetto dark web e fissano al 14 giugno la scadenza dell’ultimatum rivolto alle vittime: pagare una somma prestabilita o vedersi spiattellare online in chiaro tutti i dettagli dei profili lavorativi, dei contratti personali, delle retribuzioni. Oggetto dell’attacco sarebbe un software di terze parti chiamato MoveIt, utilizzato da Zellis, uno dei fornitori di buste paga delle tre società.

Dietro l’attacco ci sarebbe il gruppo di pirati informatici chiamato Crop, tirato in ballo dagli analisti americani di Microsoft e accusato di azioni analoghe con tecniche che sembrano poter rappresentare una sorta di firma e sono state condotte anche in altri Paesi occidentali. Il gruppo secondo le autorità britanniche avrebbe le proprie basi in Russia.

Aggiornato da redazioneweb alle 18.10

Articolo Precedente

“Corpo murato in un appartamento, forse è di Sibora Gagani”: svolta in Spagna sulla scomparsa della 22enne italiana

next
Articolo Successivo

La distruzione della diga è un boomerang per Mosca: voleva colpire gli ucraini, si ritrova con mezzi distrutti e terreni persi – L’analisi

next