Televisione

Nomine Rai, vota contro Marinella Soldi ma arriva l’ok ai nomi proposti da Roberto Sergio. Dirigerà il Tg1 Gian Marco Chiocci, Tg2 ad Antonio Preziosi e Tg3 a Mario Orfeo

Gian Marco Chiocci, voluto da Giorgia Meloni, è il nuovo direttore del Tg1,  il forzista Antonio Preziosi alla guida del Tg2, Francesco Pionati al Gr su spinta leghista mentre Forza Italia ottiene anche la nomina di Jacopo Volpi a RaiSport. Confermata la direzione del Tg3, affidata a Mario Orfeo (Pd)

di Giuseppe Candela

Il consiglio di amministrazione Rai, con voto a maggioranza, ha dato il via libera alle nomine proposte dall’amministratore delegato Roberto Sergio, dirigente interno dalla lunga storia, scelto dal governo Meloni. Il servizio pubblico guidato dal centrodestra ora esiste e prende forma ma con il voto contrario della presidente Marinella Soldi, era stata selezionata nel 2021 dal governo Draghi ed è considerata vicina a Matteo Renzi.

Si era ipotizzata la sua astensione, forse non il voto contrario, per la scelta di un esterno al Tg1 ma anche per la carenza di figure femminili, in particolari alle testate. “Le nomine? È una questione gestionale che riguarda l’amministratore delegato. Io auspico sempre che le policies che abbiamo in Rai, e ne abbiamo tante e sono ottime, poi possano diventare realtà. Questa è la mia richiesta e il mio auspicio, è chiaro che ci vuole tempo, è un processo, ma comunque l’importanza dei giovani, l’inclusione e il genere, sono temi per il servizio pubblico. Dobbiamo attuarli“, aveva dichiarato Soldi nei giorni scorsi.

Voto contrario anche da Francesca Bria in quota Pd e da Riccardo Laganà, consigliere eletto dai dipendenti. Si è invece astenuto Alessandro Di Majo, rappresentante del Movimento 5 Stelle. Tra i voti favorevoli, sufficienti per il via libera, quelli dell’Ad Roberto Sergio e dei consiglieri di maggioranza Simona Agnes (Forza Italia) e Igor De Biasio (Lega). Gian Marco Chiocci, voluto da Giorgia Meloni, è il nuovo direttore del Tg1, il forzista Antonio Preziosi alla guida del Tg2, Francesco Pionati al Gr su spinta leghista mentre Forza Italia ottiene anche la nomina di Jacopo Volpi a RaiSport. Confermata la direzione del Tg3, affidata a Mario Orfeo (Pd).

L’amministratore delegato ha poi comunicato le nomine ai vertici di alcune direzioni di genere, sulle quali il parere del Cda non è vincolante: Marcello Ciannamea direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Angelo Mellone dell’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini dell’Approfondimento e Adriano De Maio della direzione Cinema e Serie Tv. Monica Maggioni sarà ricollocata all’Offerta informativa, Stefano Coletta finirà alla Distribuzione, per Nicola Rao direzione Comunicazione. Inoltre Simona Sala diventa direttrice di Radio 2 mentre Francesco Giorgino dirigerà l’Ufficio Studi.

Nel corso della seduta sono giunge anche le conferme di Silvia Calandrelli a Rai Cultura, Maria Pia Ammirati a Rai Fiction, Luca Milano a Rai Kids ed Elena Capparelli a RaiPlay e Digitale. Andrea Vianello andrà dirigere la Tv di San Marino, rinnovati i vertici di Rai Com con Claudia Mazzola alla presidenza e Sergio Santo nuovo amministratore delegato. Per Rai Cinema confermati Paolo Del Brocco come ad e Nicola Claudio presidente. La presentazione alla stampa e agli investitori pubblicitari dei nuovi palinsesti è fissata per il prossimo 7 luglio.

Nomine Rai, vota contro Marinella Soldi ma arriva l’ok ai nomi proposti da Roberto Sergio. Dirigerà il Tg1 Gian Marco Chiocci, Tg2 ad Antonio Preziosi e Tg3 a Mario Orfeo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione