World News

“Avete allevato un mostro”: lasciò un biglietto sulla tomba dei genitori di Putin, donna russa condannata

Irina Tsybaneva, 60enne, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina aveva lasciato un biglietto considerato "oltraggioso" sulla tomba dei genitori del leader del Cremlino. Per il suo gesto oggi è stata accusata di "profanazione" motivata da "odio politico" e condannata a due anni di libertà vigilata

di F. Q.

Aveva lasciato un biglietto con un “messaggio” considerato “oltraggioso” sulla tomba dei genitori del presidente Vladimir Putin, per condannare gli atti compiuti dal figlio: per questo una donna russa di 60 anni è stata condannata dal tribunale distrettuale di Primorsky a due anni di libertà vigilata.

Il gesto è avvenuto nell’ottobre 2022, ma la donna è stata condannata pochi giorni fa. A riportare la vicenda sono i notiziari indipendenti Sota e Novaya Gazeta. Per la donna, Irina Tsybaneva, l’accusa aveva inizialmente chiesto tre anni per Irina Tsybaneva. Nel suo biglietto la 60enne definiva i defunti genitori del leader del Cremlino “i genitori di un maniaco”, aggiungendo “morte a Putin, avete allevato un mostro e un assassino, sta causando tanto dolore e problemi. Il mondo intero sta pregando che muoia”, esortando anche i defunti a “portarlo” con loro.

La donna si è dichiarata parzialmente colpevole. Tsybaneva ha ammesso di aver scritto il suo messaggio all’indomani delle notizie sulla guerra in Ucraina, dopo “aver capito che tutto era molto spaventoso, molto triste e che c’erano molti morti”. “Dopo aver visto la notizia, sono stata sopraffatta dalla paura, mi sono sentita molto male”, ha detto Tsybaneva alla Corte, aggiungendo di ricordarsi “a malapena” di aver scritto il messaggio. “Mi rendo conto di aver ceduto alle mie emozioni e di aver commesso un atto irrazionale. Mi dispiace che le mie azioni possano aver offeso o influenzato qualcuno”, ha dichiarato la 60enne, sottolineando però che le sue azioni non erano motivate da “odio politico”, come contestato.

La donna comunque è stata condannata a due anni di libertà vigilata dal tribunale distrettuale di Primorsky con l’accusa di “profanazione” motivata da “odio politico”. Il legale della donna ha sottolineato che la 60enne non si è dichiarata colpevole in quanto non avrebbe commesso alcune violazione “fisica” della tomba né avrebbe cercato con il suo gesto di suscitare clamore mediatico. Nonostante questo, Secondo Sota, Tsybaneva non ha intenzione di presentare ricorso contro la sentenza.

“Avete allevato un mostro”: lasciò un biglietto sulla tomba dei genitori di Putin, donna russa condannata
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione