Viaggi

Vacanze sulle isole greche per un viaggio epico tra natura e divertimento

Perché organizzare le vacanze sulle isole greche di Skiathos, Kos, Mykonos e Santorini. Ecco tutto ciò che devi sapere

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

L’estate ha il sapore della Grecia e della sua essenza epica. Dal blu brillante dell’acqua cristallina e incontaminata agli intensi tramonti da cartolina, fino al brillante bianco delle casette in calce arroccate sulle scogliere delle tante isole, una vacanza in questo angolo di Mediterraneo è un’esperienza indescrivibile di relax e bellezza adatta a coppie, famiglie o gruppi di amici pronti all’avventura. Se siete alla ricerca di una destinazione in cui rigenerare le vostre stanche membra stressate dal quotidiano tram tram cittadino, allora la Grecia è la meta che fa per voi. Le infinite distese sabbiose, o le piccole cale accoccolate tra imponenti pareti rocciose, sono la scenografia perfetta per abbandonarsi per giorni interi a nuotate, pisolini, tornei di racchettoni e aperitivi.. Insomma: una vacanza in Grecia è l’occasione giusta per unire il relax alla natura e al divertimento. Organizzare un viaggio tra Skiathos, Kos, Mykonos e Santorini potrebbe sembrare semplice, ma per pianificare una vacanza in Grecia davvero indimenticabile senza pensieri e ricca di interessanti opportunità, Eden Viaggi è il partner giusto per scegliere alberghi o appartamenti adatti a tutte le necessità.

Skiathos, la “Capri dell’Egeo” tra movida e relax

Skiathos è forse l’isola più famosa dell’arcipelago delle Sporadi. Un piccolo paradiso costellato da oltre sessanta spiagge sabbiose, delle quali Koukounaries è la più rinomata. Pini e infiniti ulivi fanno da cornice alle morbide spiagge dorate che degradano dolcemente verso il mare. La maggior parte delle spiagge si snoda lungo la costa sudoccidentale, mentre alcune perle di rara bellezza, come Lalaria e Mandraki, si affacciano sulla costa settentrionale e sono raggiungibili solamente in barca. La città più importante è proprio Skiathos, caratterizzata da un curioso dedalo di strade che conducono i turisti tra le sorprese del suggestivo centro storico. Durante la giornata, ma anche al calar del sole, la città è animata da botteghe, locali e taverne tipiche dove rilassarsi al ritorno dalla spiaggia o nelle quali scaldare l’atmosfera in vista della notte brava. D’altronde la movida a Skiathos è talmente frizzante e popolata da stelle del jet set da esserle valsa il soprannome di “Capri dell’Egeo”. Skiathos è un’isola perfetta per chi cerca relax e meraviglie naturalistiche, ma anche intrattenimento e divertimento.

Kos, la “piccola Rodi” dove la vita tradizionale incontra il turismo

Una delle più apprezzate isole della Grecia si trova nel Dodecaneso. A Kos, dove nacquero ninfe e divinità, la natura ha trovato una perfetta simbiosi con il turismo moderno. L’isola gode di uno strepitoso clima mediterraneo durante tutto l’anno e il suo vivace porto è un continuo via vai di barche e yacht. La vicinanza alla Turchia ha poi conferito a Kos quel tocco orientaleggiante in più che la rende davvero unica. Una passeggiata nel centro storico dell’omonima città è un incredibile viaggio a ritroso nella storia tra rovine greche, romane, bizantine e ottomane. Proprio la città di Kos è la località ideale dove soggiornare per poter visitare con comodità l’intera isola, dal momento che la sera i nottambuli hanno l’imbarazzo della scelta tra locali dove bere un drink o ascoltare dell’ottima musica. Durante il giorno invece è difficile decidere in quale spiaggia trascorrere ore da sogno. Kos vanta tratti costieri che alternano spiagge dorate e sabbiose ad altre calette remote. Non mancano poi aree attrezzate e altre riservate ai naturisti.

Mykonos, l’isola dove non si dorme mai

L’isola dove divertimento ed eccentricità vanno a braccetto è Mykonos, nelle Cicladi. La mitologia qui non passa per le pagine dell’Odissea, ma per gli incredibili party che vanno dall’ora dell’aperitivo a quella dell’alba. Mykonos non è solamente l’isola per giovani goliardici con poco budget. Infatti oggi è anche una meta chic che attira quanti più hipster, vip e modaioli da tutto il mondo. Tanto turismo e divertimento non ha però snaturato la bellezza paesaggistica di Mykonos e le sue tradizioni locali. Gli 81 chilometri di coste frastagliate rientrano talvolta in profonde insenature, come nelle baie di Ftelia e Korfos. Lungo il versante settentrionale si concentrano le spiagge rocciose, mentre sulla costa meridionale si distendono quelle basse e sabbiose. Paradise Beach è la spiaggia simbolo di Mykonos, famosa per il coro di locali aperti dalla sera alla mattina. Mykonos Town, la capitale dell’isola è una splendida attrazione che avvolge e intrappola con i suoi vicoli stretti che si nascondono tra casette bianche e balconcini blu. Testimonianze della storia millenaria degli abitanti vanno dalle chiese ortodosse al Castello di Panigirakis in città. A Chora è invece possibile ammirare i caratteristici mulini di Mykonos, oggi parte integrante del paesaggio isolano, disseminati anche qua e là da una costa all’altra. E per iniziare l’happy hour, andate a Little Venice: il caratteristico quartiere sul mare.

Santorini per gli ammirare tramonti da cartolina

Forse l’isola più famosa delle Cicladi, Santorini è il gioiello turistico della Grecia. L’origine vulcanica dell’isola le ha conferito un fascino tutto particolare, dalle viste incredibili sulla caldera alle formazioni rocciose. Ma sicuramente lo spettacolo più atteso e puntuale che Santorini offre ogni giorno sono i suoi indescrivibili tramonti: occasioni in cui il cielo si tinge di un intensissimo colore arancione. Oltre alla natura e alle spiagge dalla sabbia nera o dagli echi quasi lunari, a Santorini non mancano i tesori archeologici e culturali. Fira è la capitale di Santorini e il centro turistico dell’isola. Il bianchissimo abitato è un tutto un saliscendi di scale e vicoli che si riversa lungo la parete rocciosa sotto forma di una cascata di casette dai tipici tetti blu. I villaggi di Firostefani e Imerovigli sono un po’ decentrati, ma conservano intatto il fascino dell’antica via di Santorini. La vista sulla caldera da qui è mozzafiato. Come in qualunque località greca che si rispetti, anche a Santorini sorge un sito archeologico, quello di Akrotiri che rappresenta uno dei più importanti dell’Egeo.

Vacanze sulle isole greche per un viaggio epico tra natura e divertimento
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione