di Roberta Ravello

La Corea del Sud è uno dei paesi del mondo a più basso tasso di nuove nascite. Per le femministe è colpa del patriarcato, per gli uomini tradizionalisti, invece, è colpa del femminismo.

Il 65% delle donne in età fertile dichiara non volere figli e già nel 2025 i coreani saranno il secondo popolo più anziano del mondo dopo il Qatar, con un’età media di 46,5 anni e con il 20% di over 60.

Di chi è la colpa? Delle donne, dicono uomini coreani, a partire dal presidente. Degli uomini tradizionalisti rispondono le femministe.

Questa lotta aperta ha il suo folclore. Molte donne escono ben vestite di casa ma con i bigodini in testa, simbolo di “ribellione estetica” contro le mannequin, incarnazione di una bellezza plastica difficile da raggiungere per la donna comune e anche stressante come aspettativa. Perché alle donne, oltre che il lavoro di casa e fuori, deve essere richiesta anche la perfezione estetica, ad esempio? Non ci sono simili aspettative per gli uomini coreani.

Il femminismo radicale ha preso piede in Sud Corea come ribellione a un regime particolarmente restrittivo nei loro confronti. Si identifica nelle 4 B: sostanzialmente 4 no, niente appuntamenti, niente sesso, niente matrimonio e niente procreazione, parole che in coreano incominciano con la lettera B. Queste donne sono in “sciopero” contro il fatto di essere considerate inferiori rispetto ai loro compagni, oltre a essere costrette a lavorare a stipendi molto più bassi dei loro colleghi. In Corea c’è il più grande divario di genere nei salari (31% contro la media Ocse di circa il 12%). Il carico di lavoro è enorme: 1.915 ore all’anno, dicono le rilevazioni dell’Ocse, contro le 1.791 degli Stati Uniti, le 1.669 degli italiani e le 1.349 ore dei tedeschi.

C’è chi collega il superlavoro al basso tasso di fertilità e all’elevato numero di suicidi (tra i più alti al mondo). Per le donne non c’è solo il lavoro fuori di casa, ma anche quello tra le pareti domestiche e in aggiunta c’è un tasso di violenza domestica elevato. Non sorprende che poche donne vogliano sposarsi.

Il presidente Yoon Suk-yeol, ex magistrato, ha suggerito che la colpa è del femminismo per aver bloccato le “relazioni sane” tra uomini e donne. Non dello stesso avviso sono le femministe, per le quali l’uguaglianza di genere è la soluzione ai problemi di coppia e di natalità del paese.

In Sud Corea una donna sposata diventa parte della famiglia del marito e deve sottomettersi ai voleri della famiglia del coniuge. Il numero dei divorzi in Corea del Sud è aumentato in modo considerevole con l’emancipazione delle donne e a richiederlo sono soprattutto queste. Tutto ciò è avvenuto non senza lotte e senza aggressioni da parte degli ex partner, perché la cultura è lenta a cambiare. Secondo quanto riportato da WION, durante il 2019 la polizia sudcoreana ha riscontrato circa 10.000 casi di violenza domestica, dove il 98% delle vittime è una donna. In Corea del Sud, i rapporti annuali stimano un femminicidio ogni 1,8 giorni e 3,4 denunce di crimini sessuali ogni ora.

Le donne coreane hanno ottenuto successi come la decriminalizzazione dell’aborto, ma i contraccolpi ci sono stati: il presidente in carica ha abolito il Ministero per l’uguaglianza di genere, e le femministe sono accusate di misandria: odiare gli uomini.

Probabilmente non è così. Si tratta solo di un problema sociale, economico e culturale, dove il ritardo nel riconoscere i pari diritti delle donne ha portato il femminismo a presentarsi nelle sue forme più radicali.

Orari di lavoro ridotti per tutti, paghe uguali per la stessa mansione, meno pressione delle famiglie sulle coppie e meno violenza domestica sicuramente aiuterebbero a raggiungere nuove armonie.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Tunisia, il presidente Saied si scaglia contro il Fmi che ha congelato i prestiti: “Siamo un Paese sovrano, non accettiamo alcun diktat”

next
Articolo Successivo

Parigi, scontri tra polizia e manifestanti nell’undicesima giornata di protesta contro la riforma delle pensioni

next