Televisione

Claudio Lippi dà del primate a un ragazzo su RaiUno: “È italiano? Ah è per metà brasiliano, ecco perché”

di Giuseppe Candela

Una domenica che difficilmente dimenticheranno a Viale Mazzini. Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi a “Domenica In“, presente in studio con le figlie Alba ed Evelina, si è lasciato andare a una battuta triste e volgare: “Quelle del 2000 sono tutte tr**e”, tra l’altro anno di nascita di sua figlia. Scusandosi al rientro in studio, per provare a chiudere una brutta pagina televisiva. Poche ore dopo nello studio di “Da noi a ruota libera“, trasmissione condotta da Francesca Fialdini, è esploso un nuovo caso.

Il conduttore Claudio Lippi, ospite nel giorno della festa del papà con sua figlia Federica, ha dato del primate a un ragazzo del pubblico. È italiano?”, ha chiesto rivolgendosi al ragazzo dalla capigliatura imponente. “Ah è per metà brasiliano, ecco perché. Diciamo che sta sempre dal lato umano, cioè è un essere umano. Non è un primate“, ha aggiunto Lippi sconfinando nell’insulto razzista.

La padrona di casa Francesca Fialdini non è intervenuta in modo chiaro ma ha provato a cambiare discorso: “Claudio, volevo farti gli auguri per la festa del papà”. Poco dopo Lippi parlando della differenza tra maternità e paternità ha concesso il bis: “Perché sono nato uomo? Me lo sono sempre chiesto. Almeno nascevo Malgioglio! Ma niente, neanche quello”. Il conduttore e cantante in un’intervista a “La Repubblica“, in edicola proprio domenica, aveva protestato per la sua assenza dal video: “Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché non ho più lavorato. Ma non sto lì a rovinarmi la vita, lo stress fa male, ho quattro bypass bisogna salvaguardare la salute“.

Claudio Lippi dà del primate a un ragazzo su RaiUno: “È italiano? Ah è per metà brasiliano, ecco perché”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione