Televisione

Il Cantante Mascherato, eliminato il cigno: chi c’era sotto la maschera. Lo spostamento al sabato non premia gli ascolti

Milly Carlucci perde la sfida contro Maria De Filippi, in onda con la prima puntata di Amici. La prima maschera svelata è il cigno: all'interno si nascondevano Sandra Milo e Antonio Mezzancella

Ieri sera, sabato 18 marzo, è iniziata la vera sfida del prime time. Su Rai1 infatti è andata in onda la prima puntata de “Il cantante mascherato” con Milly Carlucci, spostato dal venerdì al sabato, mentre su canale 5 è finalmente iniziato il serale di Amici con Maria De Filippi. Se la rete ammiraglia Mediaset ha tenuto incollati allo schermo 4.007.000 spettatori con il 27.90% di share, lo stesso non si può dire del format messo a punto egregiamente dalla Carlucci. Il programma non ha raggiunto infatti neanche i 3 milioni di spettatori, fermandosi ad appena 2.281.000 con il 17.90% di share.

Oltre ad alcune conferme, i veterani Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, nuovi investigatori si sono aggiunti alla giuria dello show made in Corea: Iva Zanicchi, Serena Bortone e Christian De Sica. Loro, insieme al giudizio del pubblico, hanno contribuito all’eliminazione della prima maschera: il cigno. All’interno di questo costume si nascondevano Sandra Milo e Antonio Mezzancella. Tanti i complimenti giunti alla coppia per la voglia di mettersi in gioco a 90 anni, per la prima concorrente, e per la bravura a Tale e Quale Show nelle imitazioni per Mezzancella. La maschera ha perso il confronto finale contro “Rosa” (che per il pubblico social potrebbe essere l’attrice Valeria Fabrizi).

E sono proprio i social ad essersi fatti sentire più di tutti. Complice la difficoltà nel riconoscere le voci a causa della complessità delle maschere elaborate, a partire proprio dal cigno. “La gente a casa non ha capito come funziona il gioco, deve restare in gara chi non si capisce, no il criceto che si è capito ancora prima di cantare”. Secondo molti tweet sotto la maschera del criceto si potrebbe trovare Nathalie Guetta, attrice nel cast di Don Matteo. Un’altra utente ha poi evidenziato la complessità nel riconoscere due voci in coppia senza un nesso logico: “La scelta di unire sotto al cigno Sandra Milo e Antonio Mezzancella è stata del tutto insensata, coppia totalmente random”. L’ultimo nodo da sciogliere riguarda anche la durata del format, terminato dopo l’1 inoltrata: “Ma quest’anno Il Cantante Mascherato si crede di essere Sanremo?”, ha ironizzato qualcuno. Milly, in chiusura, si è scusata per aver rivoluzionato il palinsesto ed aver sforato: “Chiedo scusa a Nunzia De Girolamo per Ciao Maschio, abbiamo davvero sforato”. Adesso urge alzare gli ascolti. Chissà.