FQ Magazine

Sanremo 2023, trovato pacco bomba a 500 metri dall’Ariston: dentro proiettili e polvere da sparo

L'ordigno rudimentale, secondo quanto accertato dalle forze dell'ordine, non sarebbe potuto esplodere: un dettaglio che avvalora il gesto dimostrativo. Il pacco è stato lasciato nella zona di via Fiume, a poco più di mezzo chilometro dall’Ariston

di F. Q.

Un chilo di polvere da sparo e proiettili, con un innesco tradizionale a lenta combustione. È il contenuto, secondo indiscrezioni da confermare, di un sospetto pacco bomba ritrovato a Sanremo, a circa 500 metri dal teatro Ariston dove è in corso il Festival. L’ordigno rudimentale, secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine, non sarebbe potuto esplodere: un dettaglio che avvalora il gesto dimostrativo.

Il pacco contenuto in un borsello – appoggiato alla base di un palazzo, accanto a uno scooter – è stato lasciato nella zona di via Fiume, a poco più di mezzo chilometro dall’Ariston e dal palco di piazza Colombo. Sarebbe stato un agente di polizia a trovare il pacco. La strada, che si trova fuori dalla zona rossa e a circa 200 metri da un commissariato, è stata messa in sicurezza ed è inaccessibile. L’indagine della polizia è coperta dal massimo riserbo.

Una fonte qualificata ha confermato che sono in corso accertamenti per verificare il potenziale esplosivo del pacco, già prelevato dagli artificieri. Nelle settimane che hanno preceduto l’inizio del Festival, dopo le diverse azioni degli anarchici per Alfredo Cospito, detenuto in sciopero della fame da oltre cento giorni contro il regime del 41-bis, si era tenuto al Viminale un Comitato di analisi strategica antiterrorismo presieduto dal ministro Matteo Piantedosi proprio in vista della kermesse canora. A valle della riunione è stato deciso di predisporre un aumento della sorveglianza in città con un rinforzo degli organici per timore di eventuali azioni.

Sanremo 2023, trovato pacco bomba a 500 metri dall’Ariston: dentro proiettili e polvere da sparo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione