Televisione

Viva Rai 2, Fiorello scatenato su Pierluigi Diaco: “Per molto meno ha scatenato l’inferno, io che faccio? Ti do il 41bis?”. Ecco cosa è accaduto

La sfuriata è finita nel mirino di due programmi di Rai2, Alessandro Cattelan ha realizzato una gag nel suo "Stasera c'è Cattelan" con Mike Lennon, presenza fissa dello show, colpevole per aver pronunciato la parola "cazzarola". E questa mattina a Viva Rai 2 la gag di Fiorello

di Giuseppe Candela

La signora Raffaella a “BellaMa‘”, il programma condotto da Pierluigi Diaco nel pomeriggio di Rai2, si era lasciata scappare in diretta un ingenuo “che palle che siete“, parole rivolte alla Generazione Z. Suscitando la dura reazione del padrone di casa: “Oh Raffaella, non si possono dire parolacce. Te lo vieto assolutamente e mi scuso con il pubblico, chiedi scusa al pubblico. Le parolacce non si dicono, soprattutto in tv”, si è rivolto con tono severo alla sua ospite.

Da domani sei in punizione per una settimana. Raffaella non si possono dire le parolacce in tv, non si può fare. Veramente te lo dico, lo dico a tutti, è sgradevole. Le reazioni istintive in tv si controllano, siamo il servizio pubblico e non si possono dire”, aveva rincarato la dose Diaco. Episodio rilanciato giorni dopo sui social, tra critiche al conduttore e prese in giro.

La sfuriata è finita nel mirino di due programmi di Rai2, Alessandro Cattelan ha realizzato una gag nel suo “Stasera c’è Cattelan” con Mike Lennon, presenza fissa dello show, colpevole per aver pronunciato la parola “cazzarola”. Da qui lo sfottò dell’ex volto Sky: “Oh Mike, non si possono dire le parolacce. Siamo su Rai 2, è servizio pubblico. Oh Mike, hai fatto una cosa molto brutta, bruttissima (…) Hai ricevuto educazione? Chiedi scusa non a me, al pubblico. Chiedi scusa anche a Diaco. Il pubblico della Rai non è abituato e non vuole sentire certe cose”.

Una presa in gira continuata nel corso della puntata, con Fedez in studio. Il rapper ha pronunciato delle parolacce salvo poi aggiungere “chiedo scusa a Diaco”, spalleggiato da Cattelan: “Federico, chiedi scusa al pubblico”. Dopo un “ca**o” sfuggito a Fedez, il padrone di casa si è finto spazientito: “Va beh, siamo in seconda serata“, ha replicato il marito di Chiara Ferragni. “Eh ma Diaco è vigile“, la chiosa di Cattelan.

Sempre su Rai2, il conduttore di “BellaMa‘” è stato preso in giro da Fiorello. Lo showman siciliano nella puntata odierna di “Viva Rai2” stava commentando la notizia della segreta proposta di pace tra Russia e Ucraina, che avrebbe previsto la cessione del 20 per cento del territorio ucraino a Putin: “Biden, scusate, posso dire la mia? Ma perché non ti fai il 20 per cento di … “, le parole di Fiorello con frase sospesa. Chiusa dal pensionato Ruggero Del Vecchio: “Di ca**i tuoi”.

“Ma sei impazzito? Scusate, cioè Diaco per molto meno nel suo programma ha fatto l’inferno. Io che dovrei fare? Ti dovrei dare il 41 bis?”, ha scherzato Fiorello. Tornato sull’argomento poco dopo, a fine puntata Enzo Paolo Turchi ha ricordato quando i vertici Rai volevano censurare il “Tuca Tuca”, considerato un ballo osé: “Lo so, sai chi era? Il nonno di Diaco”, il commento dello showman.

Dopo le polemiche e le prese in giro nei giorni scorsi Diaco è tornato sulla vicenda: “Vorrei precisare una cosa. Io faccio una distinzione, un conto è il cast di un programma che entra nelle case tutti i giorni. E lasciamo stare chi l’ha detto qui da noi. Un conto è il cast, un conto è il rispetto che si deve a un ospite che ha una storia (il riferimento è alle barzellette di Iva Zanicchi, ndr). Magari uno utilizza un vocabolario di scena e di spettacolo, che può essere anche una parolaccia, per fare un numero televisivo. Io credo che nell’Italia di oggi, l’idea di fare tv all’antica con un vocabolario pulito sia utile“, ha spiegato in diretta su Rai2.

Viva Rai 2, Fiorello scatenato su Pierluigi Diaco: “Per molto meno ha scatenato l’inferno, io che faccio? Ti do il 41bis?”. Ecco cosa è accaduto
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.