Musica

Sanremo 2023, Mr. Rain a FqMagazine: “Combattete la depressione chiedendo aiuto, non vergognatevi. Il mio supereroe? Mia mamma”

Il cantautore debutta sul palco dell'Ariston con “Supereroi”, un brano delicato che è un invito a chi soffre di momenti bui a chiedere aiuto ad uno specialista. “Io sono rinato, venivo da un periodo di chiusura massima. Ho chiesto aiuto, circondato dall'affetto delle persone che mi vogliono bene”, ha detto Mr. Rain a FqMagazine. Nella serata delle cover Mr. Rain sarà in duetto con Fasma

di Andrea Conti

A Sanremo Mr. Rain va in punta di piedi nonostante abbia alle spalle oltre 700 milioni di streaming, 13 dischi di platino e 5 oro. È fan di Ultimo e Marco Mengoni, non vede l’ora di salire sul palco con il coro di voci bianche Piccoli Angioletti per presentare la sua “Supereroi”(autoprodotta e scritta con Federica Abbate e Lorenzo Vizzini), che parla di un tema delicato come quello della depressione e della forza di combatterla, chiedendo aiuto ad uno specialista. “Provavo da tanti anni Sanremo, ma credo nel destino. Se è arrivata questa canzone ed è piaciuta ad Amadeus, si vede che era il momento giusto per me”, ci racconta l’artista multiplatino. Come ha annunciato Fiorello a “Viva Rai2”, nella serata delle cover Mr. Rain sarà in duetto con Fasma. “Canteremo un brano che io amo follemente da anni”, ha spoilerato il cantante.

Quando sei andato per la prima volta allo psicologo?
Il primo incontro è stato alle elementari.

Come mai così presto?
Ero molto chiuso, non parlavo mai. Non esprimevo le mie emozioni. Così mia madre ha pensato che fosse un bene parlare con uno specialista.

Sei stato bullizzato?
No. Però sono accaduti degli episodi che mi hanno costretto a chiudermi ancora di più. Poi sono cresciuto, sono andato avanti. Fino a due anni fa avevo una maschera. Nascondevo Mattia e il mio personaggio e la mia persona coincidevano. Durante questo percorso che ho intrapreso negli ultimi tempi sono riuscito ad aprirmi ancora di più e a dire banalmente un ‘ti voglio bene’, senza fatica.

Chi ti è stato vicino in questo cammino?
Mia madre, le mie sorelle, la mia fidanzata e i miei amici. Direi un po’ tutti quelli che mi vogliono bene.

Quando hai capito che era arrivato il momento di tornare in terapia?
Sono accadute delle cose, che non vorrei ricordare più, persone che mi hanno ferito profondamente. Tutto questo mi ha buttato in mezzo ad un periodo cupo. Ho toccato il fondo, ma poi ho avuto la forza di chiedere aiuto. Ho iniziato una terapia che vorrei non finisse mai perché fa un gran bene. Sono tornato finalmente a vivere. A Sanremo vorrei proprio portare questo messaggio positivo: chiedete aiuto, non abbiate paura. Curare la salute mentale è importante. Non possiamo sempre salvarci da soli, a volte basta fare il primo passo, come il primo uomo sulla luna.

Come mai si parla tanto di salute mentale proprio in questo momento?
Credo che durante il lockdown, quando il mondo si è fermato, molte persone hanno dovuto fare i conti con sé stessi. Quindi si è cominciato a parlare di salute mentale in maniera più attenta e approfondita. Dovremmo continuare a farlo.

Chi è il tuo supereroe?
Mia madre. Ha avuto la forza di crescere me e le mie sorelle. A lei devo tutto.

Dopo Sanremo ci sarà un disco?
Ho un sacco di pezzi a cui sto lavorando. Il prossimo album, il quarto della mia carriera, sarà quello della svolta. ‘Supereroi’ è il mio punto di svolta. Ma procediamo passo passo. Intanto il 6 aprile inizia il tour che spero non finisca mai!

Sanremo 2023, Mr. Rain a FqMagazine: “Combattete la depressione chiedendo aiuto, non vergognatevi. Il mio supereroe? Mia mamma”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione