Moda e Stile

Pitti Uomo, Federica Pellegrini brand ambassador di Jaked. E a FQMagazine racconta: “Il mare aperto è sempre stato la mia grande fobia…”

"Ora che sono uscita dell’acqua devo cominciare a vestirmi", scherza con i giornalisti presenti nello spazio affollato sia di sportivi come Federico Morlacchi, Marco Orsi e Alessandra Panziera

di Ilaria Mauri

L’abbigliamento tecnico si sta facendo sempre più largo nel mondo della moda, contaminando sempre più i look di tutti i giorni con la sua funzionalità declinata in cifra di stile. Ne sa qualcosa Federica Pellegrini, che finora ha vissuto la maggior parte della sua vita in tuta e costume da bagno: la Divina è stata la superospite dello stand di Jaked – il brand che dal 2013 ha realizzato per lei il costume più veloce del mondo – A Pitti Uomo per presentare la nuova linea di sportwear couture del marchio. “Ora che sono uscita dell’acqua devo cominciare a vestirmi”, scherza con i giornalisti presenti nello spazio affollato sia di sportivi come Federico Morlacchi, Marco Orsi e Alessandra Panziera. “Questo mix tra fashion e tecnico è proprio il mio stile“, spiega quindi la campionessa di nuovo a FqMagazine. “Sono molto legata a Jaked, non solo perché in questi dieci anni mi ha accompagnato in ogni gara, tra successi e delusioni, ma soprattutto perché le nostre storie si sono evolute di pari passo, uscendo progressivamente dalla vasca e aprendosi a nuovi orizzonti di vita”.

Se infatti la Federica Pellegrini ha da poco detto addio al nuoto agonistico per dedicarsi a nuovi progetti, ecco che il brand si è posizionato sul mercato con capi d’abbigliamento sempre più d’uso quotidiano. Come i piumini dall’impuntura che ricorda il ritmo delle onde e le tute adatte non solo alla palestra ma anche ai look più casual: “E’ stato così che Jaked mi ha accompagnato sempre di più anche nella vita fuori vasca, in primis in palestra e nel fitness quindi in tutta la fase di preparazione durante l’anno. Adesso che anch’io non faccio più parte solo del mondo sportivo il mio ruolo di brand ambassador è diventato ancora più interessante perché riesco a sfruttare questi capi a 360 gradi“. E la moda, oltre a “rendere più bello e più forte lo sport, rimane sempre un mio grande sogno”, ci spiega la Divina. “Soprattutto il mondo della calzatura, perché è un po’ il mio vizio, la mia vena folle e la mia valvola di sfogo. Ancora non è un progetto immediato però chissà, magari un giorno….“.

Ma il momento più emozionante è stato quando Federica ha visto per la prima volta, proiettato sulla parete dello stand, il video che il brand le ha dedicato per ripercorrere questi 10 anni di successi condivisi. “Never stop racing“, il titolo, ovvero “mai smettere di competere”: “E’ un invito a non smettere mai di sfidare la vita ma soprattutto sé stessi e i propri limiti – ci spiega la campionessa -. Finora, come sportiva, sono stata in competizione con gli altri, adesso lo sono con me stessa. Il mare aperto è sempre stato la mia grande fobia. Piano piano sto provando a superarla. Prima non riuscivo proprio a tuffarmi a mare aperto ora, come avete visto, sto migliorando”, conclude scherzando.

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