Auto elettriche? Col nuovo anno, in Germania sono diventate meno accessibili e poco attraenti per i consumatori. Lo suggerisce la Vdik (Verband der internationalen Kraftfahrzeughersteller), l’associazione tedesca dei costruttori esteri, che punta il dito al taglio degli incentivi governativi deciso da Berlino – col 2023 il bonus all’acquisto scende da 6.000 a 4.500 euro per le elettriche con prezzo di listino fino a 40 mila euro; e da 5 a 3 mila euro per quelle con listino fino a 65 mila euro – e al rincaro delle tariffe per l’elettricità che sta investendo tutta Europa.

“Il nuovo anno pone i clienti tedeschi di fronte a costi più elevati per le auto alla spina”, avverte il presidente della Vdik, Reinhard Zirpel: “Il taglio dei sussidi statali all’acquisto di veicoli elettrici è arrivato nel momento peggiore possibile. Con l’aumento dei prezzi dell’elettricità e il calo dei sussidi, le elettriche rischiano di diventare complessivamente meno attraenti”. Nonostante questo, secondo l’associazione, a fronte di un mercato che si stima in crescita del 6% del 2023, a 2,75 milioni di immatricolazioni, per le elettriche si dovrebbe arrivare a quota 500 mila nuove registrazioni, pari a un +22%. Più cauto Ferdinand Dudenhöffer del Center for Automotive Research, che suggerisce che per le vetture a batteria non si andrà oltre le 390 mila immatricolazioni.

La Vdik lancia inoltre un altro avvertimento: “A causa del passaggio a trazioni alternative, la mobilità individuale sta diventando sempre più costosa per molte persone. L’industria e la politica devono quindi lavorare insieme per garantire che questa rimanga accessibile anche nell’era della mobilità elettrica. Il governo federale dovrebbe utilizzare il prossimo anno per riequilibrare il quadro finanziario per i sistemi di propulsione alternativi”.

Ma a remare contro una mobilità individuale accessibile alla massa sarebbero pure le nuove norme di omologazione Euro 7, molto stringenti: queste ultime rischiano di essere una scure per le auto termiche a basso impatto ambientale più piccole ed economiche, non più economicamente sostenibili da produrre per i costruttori. L’adattamento delle suddette automobili alle nuove norme rischia di “far diventare troppo costosa la produzione di piccoli veicoli con motore a combustione. A pagarne le conseguenze saranno le persone che utilizzano tali veicoli per organizzare la propria mobilità quotidiana in modo efficiente in termini di costi ed emissioni”.

Articolo Successivo

Prezzo carburanti alle stelle, gli italiani si affidano a self-service e app per risparmiare

next