di Giuliano Checchi

Cosa ci porta l’inizio della legislatura?

1) Il centrodestra vincitore alle elezioni, già diviso e in lite furibonda. E questa non è una sorpresa. Certo, quando una coalizione che si avvia ad avere la maggioranza non riesce ad accordarsi prima, manco in privato, su ministri e presidenti di camere, è dura assai che trovi il collante. Il potere? Ah, certo, ma quando tutti ne vogliono la parte più grossa, e nessuno si tira indietro. Silvio è imbufalito oltremodo, e lui non passa sopra affronti come quello subìto ieri. Ai conti sul libro della partita doppia è più che abituato il dare, ha almeno da tornare in pareggio con l’avere.

2) Giorgia Meloni già si ritrova a dover ricorrere ai “responsabili”, prima ancora di aver avuto il mandato. Mica male.

Ostentano sicurezza, e dicono che c’è già una maggioranza più larga di quella uscita dalle urne. Si spingono ad affermare che potranno fare a meno di Forza Italia. Sicuro, e per contare su chi? Su Matteo Renzi?

3) Già, Renzi. Rientrato in Parlamento solo grazie al soccorso di Carlo Calenda, si dà subito da fare con i doppi giochi per un pugno di poltrone. I 17 voti in più andati a La Russa non possono che provenire dai suoi e dai residui renzioti nel Pd.

D’altronde, che era disponibile a fare da stampella l’aveva ben dichiarato. Adesso puntellerà il futuro governo Meloni. Magari con l’obiettivo di portarlo a schiantarsi, e far tornare il governo Draghi o chi per lui. In questo avrà l’appoggio dell’establishment. Proprio un bell’inizio di legislatura. Fra dinosauri, postfascisti, franchi tiratori, mercenari e sabotatori. Bello

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Mancano i ministri, ma il sottogoverno c’è già. Anche Meloni si affida ai boiardi di Stato: da Deodato a Chieppa, la lista dei soliti noti

next
Articolo Successivo

‘Non sono ricattabile’: sul viale del tramonto di Berlusconi c’è chi vuole prendersi la rivincita

next