La settimana scorsa lo scambio social su Twitter tra congratulazioni per il risultato elettorale, da una parte, e la conferma di sostegno alla causa ucraina, dall’altra. Oggi arriva anche la telefonata tra il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

I dettagli della telefonata sono stati resi noti da una nota di Fdi. Innanzitutto Zelensky si è congratulato con Meloni per la vittoria alle elezioni politiche e si è detto certo di “poter contare su una proficua collaborazione con il prossimo Governo italiano“. Presidente ucraino che ha anche ringraziato Giorgia Meloni per il “sostegno dell’Italia anche in merito al nuovo decreto sull’invio delle armi appena esaminato dal Copasir“. Zelensky che ha anche invitato a Kiev la leader di Fratelli d’Italia, auspicando che questo possa avvenire “quanto prima”.

Dall’altra parte della cornetta Meloni, ringraziando il presidente ucraino delle congratulazioni, “ha ricordato la vicinanza che Fratelli d’Italia e i Conservatori europei hanno dimostrato nei confronti di Kiev fin dal primo giorno della guerra”, confermando “il suo pieno sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino”. “Ha ribadito – prosegue la nota – che la dichiarazione di annessione di quattro regioni ucraine da parte della Federazione Russa non ha alcun valore giuridico e politico e ha sottolineato il suo impegno per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione del conflitto”.

Come ha riferito lo stesso Zelensky su Telegram nel colloquio si è inoltre “discusso della necessità di introdurre ulteriori sanzioni contro la Russia, in particolare rafforzando l’ottavo pacchetto di sanzioni Ue e vietando agli Stati dell’Unione di rilasciare visti turistici ai cittadini russi”. “Grazie per il vostro fermo sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale del nostro Stato”, ha concluso Zelensky.

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Salvini dopo il Consiglio Federale della Lega: “Priorità è bloccare aumento bollette. Centrodestra lavorerà 5 anni senza litigi”

next