Il mondo FQ

Severino Nappi, il candidato della Lega in Campania che promette il condono edilizio

Da qualche settimana sui social hanno cominciato a girare i fac simile del consigliere regionale e coordinatore del Carroccio a Napoli, candidato alla Camera, che promette il "condono edilizio di necessità"
Severino Nappi, il candidato della Lega in Campania che promette il condono edilizio
Icona dei commenti Commenti

Il suo fac-simile ha cominciato a girare da qualche settimana sui social. Il motivo? Serafino Nappi, candidato della Lega alla Camera in Campania, è un grande sostenitore del condono edilizio. E non ha timore a rivendicarlo, visto che nei suoi volantini elettorali promette a chiare lettere: “Condono edilizio subito“. Avvocato, professore di diritto del Lavoro all’Università di Napoli, Nappi è consigliere regionale e coordinatore del Carroccio a Napoli. Negli interventi video che compaiono in rete, Nappi parla di un “condono edilizio di necessità“, cioè una sorta di supersanatoria sulle case abusive: argomento che – soprattutto al Sud Italia – è un tema sempre presente a ogni campagna elettorale.

Ma che cos’è il condono di necessità? “Ci sono centomila case abusive – dice Nappi – per buttarle a terra c’è bisogno di circa tre miliardi di euro. Tre miliardi per distruggere, non per costruire. Poi bisogna trovare un posto dove mettere montagne di detriti: dove potrebbe mai collocarsi tutta questa roba? Infine resta un problema da un punto di vista umano: dove facciamo dormire cinquecentomila persone rimaste senza casa? E allora dico io, oggi in Campania c’è bisogno di uno stop a questa situazione. Stop agli abbattimenti casuali“. Va detto che Nappi è coerente nelle sue promesse elettorali. Già alle elezioni del 2018, quando correva con Forza Italia, andò a La7, intervistato da Myrta Merlino a L’aria che tira, a rivendicare: “Viva il condono edilizio? Sì, certo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione