Televisione

X Factor 2022, la commozione di Damiano dei Maneskin per Linda Riverditi che ha cantato Coraline: “Mi hai fatto un regalo gigante”

Applausi e standing ovation per una delle concorrenti promosse dai quattro giudici Fedez, Ambra, Dargen D'Amico e Rkomi nella prima puntata delle Audizioni di X Factor. Linda Riverditi al pianoforte ha rivisitato “Coraline” dei Maneskin, un brano delicato sulla crescita di una giovane donna. Per lei arrivano anche dei complimenti molto speciali 

di Andrea Conti

“Coraline” dei Maneskin è una delle canzoni più amate e applaudite della band, ad ogni concerto in Italia e nel mondo. Un testo delicato su una bambina che poi cresce, in mezzo a molti momenti bui, fino all’arrivo di un cavaliere che la comprenderà e la porterà per mano per il resto della vita. Può sembrare un lieto fine ma un velo di malinconia rimane fino all’ultimo (“ha perso il frutto del suo ventre, non ha conosciuto l’amore, ma un padre che di padre è niente, le han detto in città c’è un castello con mura talmente potenti, che se ci vai a vivere dentro, non potrà colpirti più niente”).

Il brano è stato proposto da una delle concorrenti della prima puntata delle Audizioni di “X Factor 2022”, la 18enne di Alba (Cuneo) Linda Riverditi. La cantante si è presentata sul palco – davanti ai giudici Fedez, Ambra, Dargen D’Amico e Rkomi –, specificando che per lei la musica è “liberatoria, una sorta di autoterapia per cercare un enorme boost di autostima”. Al termine dell’esibizione, una versione personalissima ed intima del brano dei Maneskin, scatta la standing ovation del pubblico nel palazzetto. “Sei un bellissimo vulcano”, dice Rkomi. Fedez poi commenta: “Prendere un pezzo del gruppo col frontman più forte del momento e farlo proprio dimostra che sei brava e hai maturità artistica”. Infine Ambra: “È stato un viaggio fantastico”. Con 4 sì Linda conquista l’accesso ai Bootcamp.

La vera sorpresa per la giovane cantante arriva sui social proprio dal frontman della band, lanciata da X Factor e ormai famosa nel mondo, Damiano: “Linda, tu forse non lo sai ma mi hai fatto un regalo gigante. Hai reso questo pezzo ancora più vero, grazie. Spero ti arrivi questo messaggio”. C’è da scommettere che i messaggi tra i due non si fermeranno qui. L’esordio della nuova stagione di “X Factor 2022”, ieri su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 790mila spettatori medi con una share del 3.9%, ossia +5% rispetto al debutto della scorsa stagione.

X Factor 2022, la commozione di Damiano dei Maneskin per Linda Riverditi che ha cantato Coraline: “Mi hai fatto un regalo gigante”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.