Il mondo FQ

Elezioni politiche 2022

Ultimo aggiornamento: 15:34 del 13 Settembre 2022

Gomez a Serracchiani su La7: “Emiliano invoca voto utile a Pd o a M5s”. “Non condivido sua considerazione ma Puglia è caso particolare”

Icona dei commenti Commenti

Confronto a “L’aria che tira” (La7) tra la vicepresidente del Pd, Debora Serracchiani, e Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e di FQ Millennium.
Il giornalista chiede alla deputata cosa pensa delle dichiarazioni rese dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in una intervista al Fatto Quotidiano, dove il politico dem invoca il voto utile per Pd o per M5s (“Il voto utile? Legittimo che Enrico Letta lo invochi. E io voterò il Pd, ma in Puglia amministro con i 5 Stelle e ai miei qui devo dire: scegliete collegio per collegio il candidato migliore cercando di far confluire i voti su uno solo, che sia del Pd o dei 5stelle non importa”).

Serracchiani risponde: “Lo abbiamo sempre detto: a noi del Pd dispiace per come sono andate le cose ma non possiamo dimenticare come sono andate. Abbiamo investito tanto nella collaborazione coi 5 Stelle non solo a livello nazionale, tanto che in diverse elezioni amministrative, non ultima quelle regionali in Puglia, abbiamo collaborato così attivamente che siamo andati tutti dalla stessa parte proprio nella logica del centrosinistra. Purtroppo – continua – il M5s ha fatto una scelta diversa. Emiliano dice che il voto utile è quello che non va a Giorgia Meloni e alla destra. Quindi, noi chiediamo che il voto venga dato al Pd, perché ogni voto che viene dato fuori dall’alleanza di centrosinistra è un voto che viene dato direttamente alla Meloni. Sia quando si vota Conte, sia quando si vota Calenda si vota la Meloni“.
“Quindi, Emiliano sbaglia?”, chiede Gomez.
“No – replica Serracchiani – Emiliano fa una considerazione ovvia perché in Puglia siamo al governo assieme al M5s. Quindi, posso capire che lui abbia fatto quell’affermazione, ma non la condivido“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione