L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Samsung Electronics Italia, Opia Ltd e World Business per “presunte condotte ingannevoli e aggressive“. Ad attirare l’attenzione dell’Antitrust sono state alcune promozioni e, in particolare, quella che riguarda la possibilità di cedere a prezzi vantaggiosi il vecchio telefonino in caso di acquisto di uno nuovo.

Ciò che è assente all’interno della promozione, secondo l’Autorità, è “un’adeguata e chiara informazione“. Il consumatore infatti non è reso in grado di capire che si tratta di un articolato processo di vendita del prodotto usato e che quella indicata nella pubblicità rappresenta soltanto una stima di massima. Inoltre l’Antitrust ha intenzione di valutare il modo in cui viene rivenduto il prodotto usato: il consumatore non è a conoscenza del prezzo di cessione, ma è un soggetto terzo, ovvero l’acquirente, che decide lo stato d’uso e quindi il prezzo.

Nella giornata di ieri, 26 luglio, i funzionari dell’Autorità hanno svolto alcune ispezioni nelle sedi delle società interessate, con l’ausilio del Nucleo speciale antitrust della guardia di finanza.

Articolo Precedente

Il fondo Blackrock nel 2022 dimezza il supporto alle proposte ambientali e sociali nei cda delle aziende di cui è azionista

next
Articolo Successivo

La Corte dei Conti Ue demolisce il piano della Commissione per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi

next