Dopo i Pinguini Tattici Nucleari e, in parte, Salmo, si allunga la lista degli artisti che puntano il dito contro il rapper di “Shakerando”, Rhove, che durante uno show a Ferrara ha insultato il suo pubblico per non aver partecipato abbastanza al live. Mahmood, in chiusura del concerto in Piazza del Popolo a San Severino Marche (MC) il 15 luglio scorso, ha ringraziato il suo pubblico: “Vi ringrazio per essere venuti carichi. Ultimamente sto vedendo in giro la gente che si lamenta del pubblico morto, ma se la gente non si muove è colpa di chi sta sul palco, no?”. Il riferimento è chiaro.

“Mi sono fermato perché un quarto di voi era fermo a fine concerto e non esiste che all’ultima canzone stiate fermi. – aveva detto Rhove durante il famoso show incriminato – Non esiste ragazzi! Il concerto è finito adesso e non avete ancora saltato un ca**o! È un problema. Quindi bella per chi ha saltato, per il resto mi dispiace ragazzi, divertitevi un po’ di più, ciao”.

I Pinguini Tattici Nucleari hanno sottolineato: “Chi glielo spiega che farli cantare o saltare è compito loro? Come se un cuoco insultasse i clienti perché lasciano gli avanzi nel piatto o non mangiano. Quando si parla di gavetta si parla anche di questo”. A loro Rhove ha riservato parole di fuoco: “Di voi nemmeno parlo perché non c’è bisogno, fatela una hit se è così facile, siete le classiche persone che se venite in zona vi prendono per il cu*o”. Ultimo ha appoggiato le parole dei Pinguini Tattici Nucleari. Interpellato poche ore prima del suo concerto al Circo Massimo di Roma con 70mila fan presenti, a il Corriere della Sera ha detto: “Non punto il dito su chi usa le basi, ma per gli insulti ai fan, invece, sono d’accordo con i Pinguini Tattici Nucleari: sta a noi far divertire. “.

Pure Salmo era intervenuto su Rhove: “Se siete molto giovani e pensate che la musica sia il vostro futuro, vi do un consiglio:imparate a cantare dal vivo. Questa cosa vi ripagherà per sempre. Evitate di portare i vostri amici che lanciano l’acqua sul palco (…) La verità è sul palco”. Ma tra i due rapper poi è finita a tarallucci e vino con tanto di ringraziamenti da parte di Rhove per i consigli dati da Salmo. Intanto “Shakerando” staziona saldamente al secondo posto sia nella classifica settimanale singoli della Fimi che nella Top 50 Italia di Spotify. Il brano, ad oggi, ha all’attivo tre dischi di platino.