World News

Piovono acciughe dal cielo: ecco cosa sta succedendo a San Francisco

Ciò che sta succedendo non è frutto di uno scherzo né di una bislacca trovata pubblicitaria. E neppure dell'ennesima sfida di TikTok di cattivo gusto. Anzi, è conseguenza di un serio problema

di F. Q.

Piovono acciughe dal cielo. Proprio così. Siamo a San Francisco, in California, e ciò che sta succedendo non è frutto di uno scherzo né di una bislacca trovata pubblicitaria. E neppure dell’ennesima sfida di TikTok di cattivo gusto. Anzi, è conseguenza di un serio problema: i cambiamenti climatici. Ma andiamo con ordine. I fatti: da circa un mese, nella metropoli americana ci sono strade e giardini, ma anche macchine coperti da decine di pesci che cadono, letteralmente dal cielo. A “lanciarli” sono i pellicani e altri uccelli marini che se ne nutrono e li trasportano nel becco, spesso pieno a dismisura.

Tutto questo è dovuto al fatto che i cambiamenti climatici stanno provocando una variazione al ribasso delle temperature delle acque della Bay Area di San Francisco. Questo ha provocato, a sua volta, una fioritura straordinaria di plancton, il cibo per eccellenza di molti pesci, tra cui appunto acciughe e alici. Ecco quindi che queste si stanno moltiplicando rapidamente, attirando i predatori. Ecco quindi che lungo la costa sono arrivati non solo balene, delfini e leoni di mare ma anche interi stormi pellicani e altri uccelli marini che , ingolositi, catturano più pesci possibile nel loro becco e poi si alzano in volo verso i loro nidi. Durante il volo, però, qualche acciuga dimenandosi sfugge dal loro becco e atterra in città. In alcuni casi pure in testa agli ignari passanti.

Piovono acciughe dal cielo: ecco cosa sta succedendo a San Francisco
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.